Oltre ad essere clamorosamente falso...
Qui però il discorso è parzialmente diverso: che in un contesto mediamente più caldo si possa essere tra quelli che si scaldano maggiormente ci sta (qualcuno ci vuole...).
Ma le anomalie dei periodi citati son fuori da ogni coda statistica anche prendendo come base di riferimento un periodo più caldo.
Certo... La loro frequenza è destinata ad aumentare finchè il trend di fondo non si inverte.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
La storia non finirà finchè qualcuno continuerà a piegare i numeri secondo le proprie "esigenze".
Se si prendono le medie trentennali, ovvero quelle considerate come standard per rappresentare un periodo climatico, non solo non c'è nessun rallentamento del trend al riscaldamento, ma l'esatto contrario.
E ho il sospetto (visto che non ho sottomano i numeri) che lo stesso si verifichi anche accorciando il periodo.
Premesso che se prendo un grafico puntuale e devo definire un trend bisognerà pure che decida il periodo...
E a partire dai dati grezzi se prendo un secolo ho un'ascesa ininterrora da inizio XX.
Se prendo dei trentenni vedo salti crescenti. Idem con dei decenni.
Per iniziare a parlare di cali devo accorciare ulteriormente e iniziare a scegliere periodi ad hoc dal significato climatico ridotto (e scientifico anche meno...).
L'unica vera cosa che si nota da quel grafico è che negli ultimi 50 quando alcune oscillazioni multidecennali hanno agito da feeback negativi il trend di breve è abbastanza stabile, mentre quando agiscono da feedback positivo ecco che la T si impenna quasi con continuità. A questa continuità di salita dagli anni '80 ha sicuramente contribuito la riduzione del global dimming. Ma il trend di fondo mi sa che ogni anno che passa è sempre più difficilmente discutibile nelle cause.
Facile: che sta dicendo una boiata.
Segnalibri