Voto sceso a -5
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Ridatemi il 2007
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
voto sostanzialmente invariato, qui un mese sottomedia c'è scappato, ovvero questo Febbraio anche se di poco
dinamicità a livello assurdi, mite, gelo, neve, grandine, pioggia a più non posso a livelli record, pause di stabilità a tratti
visti gli episodi, se fosse stato un Inverno più freddo complessivamente o con episodi freddi più duraturi avrebbe rasentato la perfezione, ovviamente parlo per qui
7.5
In base ad un giudizio esclusivamente orticellistico, è un inverno da ricordare, con 3 giorni di neve e accumulo complessivo di 13 centimetri.Nonostante ciò, chiuderà sopramedia a livello termico e sottomedia sotto il profilo pluviometrico (di circa il 20-30%). Utilizzando come metro di valutazione le medie del periodo e non le sensazioni scaturite da questa o quella situazione meteo-climatica, i due over 20° a Gennaio e le temperature da Aprile di inizio Dicembre abbassano la valutazione. Voto: 8
Nevicata del 26/2/2018: https://youtu.be/y4kpLZY5Z40
Nevicata del 27/2/2018: https://youtu.be/n2zmZ1UiyKU
Dal primo gennaio sono andato sotto i 1000 hpa per 10 o 11 giorni
Curioso il fatto che in questi giorni ho raccolto a malapena 23.5 mm
Non c'è niente da salvare neanche sul fronte pioggia
Poi non vado sotto zero dal 2013!
Confermo a grandi linee il giudizio dato a fine gennaio, questo febbraio è stato il mese migliore dei tre ma si merita poco più della sufficienza. Abitassi 10 km più a sw avrei visto il quadruplo della neve, ma pazienza. Voto all'inverno 4.5![]()
Inverno che si avvicina al 5, grande riscatto per febbraio con 148cm di neve caduti (solo 10 a gennaio). Alla fine si è in media nivometrica ora direiPeccato per il pessimo inizio
Lou soulei nais per tuchi
Voto che scende a 6.5 perchè nonostante la botta fredda del 10-11 febbraio, da questo mese mi aspettavo di più.
Ci rifaremo con marzo.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Pur aspettando ancora la fine dell'inverno meteorologico, ormai comunque imminente, credo che possa annoverarsi l'inverno 2014-2015 tra i peggiori di sempre, specie per la quasi chirurgica capacità dei modelli anche a distanza di meno di 36-48 ore di annullare del tutto le seppur poche possibilità di poter assistere ad una nevicata tanto per mancanza di temperature e di una colonna adeguate, quanto soprattutto e forse più di minimi o troppo bassi oppure eccessivamente decentrati verso Est. Occasioni mancate come quelle del 3-4-5 febbraio o di inizio gennaio, dove alla più intensa ondata di gelo dell'intera stagione, un buon cuscino freddo è stato dissipato senza la minima possibilità di addolcimento ad inizio gennaio, cosa che non accade tanto di frequente, ma che senz'altro purtroppo negli ultimi 15-20 anni pare dimostrarsi neppure cosi poco probabile.
Voto all'inverno 3, per il solo e modesto merito di aver visto almeno due-tre giornate di pioggia, specie se in riferimento al nulla o quasi soprattutto di dicembre e della prima metà di gennaio.
Segnalibri