Pagina 7 di 51 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 510
    Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

Citazione Originariamente Scritto da Lucacb Visualizza Messaggio
    Ma infatti lo ripeto: a scala continentale è comunque un invernaccio! Che sia meglio dell'anno scorso o del 2006/2007 ci vuole poco; è come dire che ogni estate calda è comunque meglio del 2003 ... vorrei ben vedere; visto che stiamo parlando di annate estreme!
    Un pattern così ostinato di Nao positiva, non può che portare tendenzialmente un inverno decisamente mite su buona parte dell'Europa; proprio perchè il pattern stesso favorisce l'ingresso delle correnti occidentali verso il cuore dell'Europa.
    Che poi ci siano stati episodi invernali anche seri, come quello di fine anno sul comparto orientale e sud orientale d'Europa lo so anche io, e l'ho evidenziato più volte. Ciò non toglie che, nell'insieme, sia (e lo ripeto per l'ennesima volta, FINO ADESSO), un'altra stagione invernale molto mite su una parte considerevole d'Europa. Oltretutto, come detto prima, le anomalie termiche positive si concentrano proprio su parte dell'Europa centro orientale (non solo Dicembre, ma anche Gennaio!).

Se poi si vuol star qui a disquisire sui termini ok, ma le mappe sono lì da vedere, ognuno tiri le proprie conclusioni; il post serve a questo.
    Non e' esattamente cosí pero': come anomalie termiche, qui almeno dicembre e' in linea col 2014 (e dico almeno!) Eppure questo e' "piu' inverno", non so se riesco a spiegare cosa intendo: non e' solo questione della media, ma anche di tutti gli altri fenomeni atmosferici (e della neve sui Tatra); le tre settimane da Natale al 10 gennaio, o questa settimana, l'anno scorso ce le sognavamo di notte qui in Slovacchia, per esempio.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non e' esattamente cosí pero': come anomalie termiche, qui almeno dicembre e' in linea col 2014 (e dico almeno!) Eppure questo e' "piu' inverno", non so se riesco a spiegare cosa intendo: non e' solo questione della media, ma anche di tutti gli altri fenomeni atmosferici (e della neve sui Tatra); le tre settimane da Natale al 10 gennaio, o questa settimana, l'anno scorso ce le sognavamo di notte qui in Slovacchia, per esempio.
    ma anche qui è la stessa cosa

almeno al Sud il dinamismo e gli eventi che ci sono in queste ultime settimane vanno ben oltre l'aspetto termico complessivo

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Bava di vento L'avatar di Lucacb
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ma guarda che ho capito cosa intendi dire! E, per quanto possa sembrare strano, condivido! Pure qua, nonostante tutto, se parliamo di "fenomeni invernali", quest'anno si vede qualcosa di meglio che l'anno scorso, quando era sempre chiuso con pioggia un giorno sì e l'altro anche! (anzi, l'anno scorso, almeno in pianura, la parte "migliore" fu la prima metà di Dicembre, anticiclonica e relativamente fresca; tant'è che il Dicembre 2013 qui chiuse circa 1°C sopra media).
    Ciò che voglio dire è semplicemente che, ad oggi, è un'altra stagione invernale molto sottotono anche su buona parte d'Europa.
    Io poi, ho fatto una valutazione complessiva con gli elementi a mia disposizione, ovvero reanalisi bariche e termiche. Ovvio che non posso sapere in ogni singolo orticello europeo come sia andata durante tutto il periodo .... certamente si è visto qualcosa di meglio che l'anno scorso in generale, ma si piange miseria comunque! (Ad ogni modo, nel NE Europeo missà che fu più freddo Gennaio 2014 che non questo, a prima vista).

Ciao!
    Nell'avatar il magico Febbraio 2012 :)
    Dati Corsico online: http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Lucacb Visualizza Messaggio
    Ma infatti lo ripeto: a scala continentale è comunque un invernaccio! Che sia meglio dell'anno scorso o del 2006/2007 ci vuole poco; è come dire che ogni estate calda è comunque meglio del 2003 ... vorrei ben vedere; visto che stiamo parlando di annate estreme!
    Un pattern così ostinato di Nao positiva, non può che portare tendenzialmente un inverno decisamente mite su buona parte dell'Europa; proprio perchè il pattern stesso favorisce l'ingresso delle correnti occidentali verso il cuore dell'Europa.
    Che poi ci siano stati episodi invernali anche seri, come quello di fine anno sul comparto orientale e sud orientale d'Europa lo so anche io, e l'ho evidenziato più volte. Ciò non toglie che, nell'insieme, sia (e lo ripeto per l'ennesima volta, FINO ADESSO), un'altra stagione invernale molto mite su una parte considerevole d'Europa. Oltretutto, come detto prima, le anomalie termiche positive si concentrano proprio su parte dell'Europa centro orientale (non solo Dicembre, ma anche Gennaio!).

Se poi si vuol star qui a disquisire sui termini ok, ma le mappe sono lì da vedere, ognuno tiri le proprie conclusioni; il post serve a questo.
    Si sta salvando il sud Europa,quantomeno l'area mediterranea.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

qui leggermente meglio dello scorso anno, ma come qualcuno ha già giustamente detto, ci vuole poco. almeno una nevicatina decente si è vista, minime sotto lo zero anche. quest'anno però, a differenza dello scorso, il problema sono le massime. a gennaio siamo a 11 sopra i 10°.... e le altre quando va bene si fermavano a 8°, cmq sopra media. vediamo febbraio che sembra partire più invernale. non male invece al centro sud da quanto vedo, almeno è stato movimentato oltre alla parentesi fredda (tosta) di fine anno.
    Si vis pacem, para bellum.

Bava di vento L'avatar di paperonzolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Personalmente parlando trovo sia un inverno davvero pessimo.

Vi sconvolgerò, ma io, fino ad ora, ho preferito di gran lunga quello dello scorso anno. E' vero, faceva caldo però sui monti era festa della neve.

Quest'anno, neppure quello.
    Unbelievable!!
    nevofilo/glaciofilo in inverno - freddofilo/pioggiofilo in estate
    ORTICELLISTA FURIOSO

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    157 Post(s)

'na meraviglia: caldo e secco; qui come sulle Alpi.
    Spero davvero di rivederne tanti così..........................................
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    qui leggermente meglio dello scorso anno, ma come qualcuno ha già giustamente detto, ci vuole poco. almeno una nevicatina decente si è vista, minime sotto lo zero anche. quest'anno però, a differenza dello scorso, il problema sono le massime. a gennaio siamo a 11 sopra i 10°.... e le altre quando va bene si fermavano a 8°, cmq sopra media. vediamo febbraio che sembra partire più invernale. non male invece al centro sud da quanto vedo, almeno è stato movimentato oltre alla parentesi fredda (tosta) di fine anno.
    Ci vuol poco? Pensa che finora (considerata anche la chiavica immane del peggioramento odierno qua...attualmente sole pieno con 6°C ) sto preferendo invece lo scorso di inverno, e nemmeno poco.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ci vuol poco? Pensa che finora (considerata anche la chiavica immane del peggioramento odierno qua...attualmente sole pieno con 6°C ) sto preferendo invece lo scorso di inverno, e nemmeno poco.
    Idem. Era stato anche meno caldo, sinora.

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Forse il TD andava aperto tra una settimana...
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •