Aggiornamento della situazione dopo qualche giorno:
Inverno raccapricciante e desolante a livelli pari al 2006-2007 per la mia zona, e fra l'altro termicamente non siamo neppure tanto distanti.
Commento razionale: dopo 4 inverni complessivamente buoni (nel thread di Josh la mia media agli inverni dal 2009-10 al 2012-13 è stata circa 7,5 se non erro), ci sta che ne faccia 2 marroni (con preferenza personale per lo scorso come già sapete...se proprio devo scegliere meglio che ne faccia a metri in quota piuttosto che vedere 20 cm a 15 km da casa e qua 0 nell'unica occasione nevosa invernale e tutto il resto hp a manetta).
Come ha detto Domenico è questione di cicli, anzi ho notato che a livello nevoso almeno qui la ciclicità è altissima. Probabilmente tra uno-due anni la ruota girerà di nuovo.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
bhe aspetta ... se uno chiude un Inverno 2 gradi sopramedia con episodi sporadici o del tutto inesistenti ha tutto il diritto di lamentarsi di una stagione scarsa (senza farne un dramma ovviamente)
se magari un Inverno a prescindere dalle medie storiche riserva comunque un paio di episodi buoni all'interno di un trimestre complessivamente mite allora ci sta, può andare, ma veniamo da un Inverno inesistente lo scorso anno, al Nord questa cosa pesa IL DOPPIO
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Oltretutto non e' ancora finito e esiste la possibilita' di avere una doppia nevicata in due episodi ben distinti sulle coste siciliane, il che e' capitato raramente negli ultimi decenni, in realta' nel 1999 si puo' quasi dire che e' capitato, il 31 gen-1 feb neve diffusa sulle coste e verso il 14 febbraio in alcune zone leggera spolverata in questo caso pero' pochi fiocchi.
Nell' inverno 1993 due episodi nevosi sulle coste, pero' entrambi solo al nordest e senza accumulo, uno in gennaio con 4-5C a Messina e uno in marzo , il 6 marzo 1993 quando nevico' con 5-6C anche nella zona bassa di Catania. Pochi fiocchi.
Una doppia nevicata con accumuli sulle coste in due parti distinte dell' inverno non so da quanto non succede, nel 1905 penso di si', nel 1956 oltre al febbraio ci fu una forte nevicata in marzo in alcune zone del sud Italia come la Puglia ma non so se la neve arrivo' fino allo Stretto.
Se si facesse la doppia nevicata si farebbe la storia con la s maiuscola per la Sicilia.
NO![]()
No anche se è migliore degli ultimi due
Ultima modifica di fabietto73; 08/02/2015 alle 10:44
Davis vantage pro 2 + daytime
Perdonami Stefano ma conosco benissimo le mie medie, non ho bisogno che arrivi tu e mi illumini di saggezza in merito, so benissimo qual è il mio clima e so benissimo anche che quest'inverno, dati alla mano, è uno dei più caldi e meno nevosi di sempre per questa zona. Ha nevicato tanto al sud o nell'alta Emilia o in Piemonte o dove diavolo vuoi? Detta francamente: non me ne può fregar di meno! Ai fini del mio giudizio personale questo non cambia una cippa. Se tu non la pensi così amen, buon x te.
Ed evita per favore di tirare fuori le solite moralizzate tipo che non conosciamo il nostro clima e vogliamo freddo x 2 mesi o neve sempre al suolo o che pensiamo di essere in Svezia perché nessuno ha mai detto una roba del genere.
Francamente non riesco davvero a capire perché se un inverno è stato buono per alcuni allora dovrebbe piacere a tutti.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri