Ce ne fu una a fine febbraio 1992 che fu l'unica precipitazione solida (5-6 cm in centro, oltre 20 sul Colle di Superga) caduta sul capoluogo piemontese in quell'inverno astronomico... A Torino non nevicherebbe più in marzo perché fa più caldo... boh... la costa genovese e savonese ha avuto episodi nevosi (perfino con locale accumulo litoraneo) il 10 marzo 2010 e il 18 marzo 2013, mentre il 3 marzo 2005 caddero 25-30 cm di neve sui bagnasciuga (una cosa che ha davvero pochissimi precedenti storici, ammesso che ne abbia visto che neppure nel freddissimo e nevoso inizio marzo del 1971 si registrarono nevicate così abbondanti nell'area costiera). Si vede che a Torino ormai fa il doppio, il triplo, il quadruplo che in altri posti, tipo Alessandria, Pavia o perfino Milano... (se non si capisce sono ironico). Poi certo se le ciclogenesi avvengono in posizione "scomoda" per Nord ed Ovest Piemonte allora non nevica nemmeno negli anni buoni... detto questo nessuno nega l'aumento delle temperature (anche) invernali al NW, basta prendersi le serie storiche, nessuno nega l'aumentata frequenza di periodi molto miti anche in inverno, a partire dalla fine degli anni '80, nessuno nega che tale aumento delle temperature abbia comportato, dalla fine degli anni '80, una progressiva riduzione degli apporti nivometrici nelle pianure del Nord-ovest Italia (al NE tale "step" è stato "saltato" ancora prima, nel decennio 1971/1980), nessuno nega nulla di questo perché è tutto VERO, ma ricavare dei trend perché "Non mi ricordo di avere mai visto tanto caldo/freddo", oppure "Non mi ricordo di avere mai visto così poca/tanta neve in montagna" è indicativo proprio per quel "Non mi ricordo (...)" iniziale, che vanifica ogni assunto seguente, se si vuol costruire una tendenza e magari ragionare sulle ipotesi si ha il dovere di ricordare (o meglio, di documentarsi). Detto questo per tutto il NW inverno 2014/2015 fin'ora molto mite e poco piovoso/nevoso, come diversi altri negli ultimi 30 anni e come qualcuno (pochi) anche dei decenni precedenti, il tutto a confermare un trend votato alla ripetizione di forti anomalie termiche positive che, con questa insistenza, dura ormai da alcuni mesi e restando inseriti in un contesto trentennale (e decadale) in cui le anomalie termiche positive hanno prevalso e prevalgono di gran lunga su quelle negative.
Ultima modifica di galinsoga; 05/02/2015 alle 12:40
Sempre meno.
Ovviamente non arriverà mai ai livelli dello scorso inverno, ma è scuramente nella lista nera.
Credo di poter definire serenamente quest'inverno come tra i più deludenti dell'ultimo decennio, forse persino peggio del 2006-2007 dove peraltro non c'erano poi molte aspettative sin da subito, persino peggio della grande della batosta del febbraio 2012, dove peraltro almeno inizialmente si era avuta una nevicatina poi seguita da un pressoché istantaneo scioglimento della neve caduta in città se non ricordo male, nei giorni della merla, forse il 30 o 31 gennaio, a cui seguì una delle più intense ondate di gelo della storia recente con tutto ciò che esso significò in termini di eventi nevosi anche storici sui 2/3 o forse più d'Italia dall'1 febbraio sin verso il 12-14 di quel mese, stante la purtroppo mancata fase di addolcimento sul Nord Ovest ed un po' tutto il Centro-Nord tirrenico, Lazio e parte della Toscana interna esclusi.
Se in quell'anno la sinottica era parsa da subito chiara, quest'anno credo che sia abbia se possibile forse fatto di peggio, con una nevicata mancata martedì scorso, per colpa di un minimo troppo basso, capace di non assicurare un ricarico umido adeguato, poi ieri pur con qualche precipitazione, almeno a tratti più significativa, ma con colonna d'aria in pessime condizioni e mancanza di pescaggio di freddo dal retroterra padana, per tramontana scura inesistente o quasi, almeno per la città ed il settore costiero centro-orientale della regione. Credo si possa come peraltro già detto da altri forumisti della zona, di aver avuto una prima metà di gennaio praticamente primaverile, un mese di dicembre dove a parte gli ultimissimi giorni dell'anno di freddo vero, non se ne è proprio visto, con conclusiva delusione per mancato peggioramento finale con possibile nevicata di addolcimento saltata, visto il rinforzo, come tra l'altro sembrerebbe potersi ripetere dalla metà-fine della settimana prossima, rinforzo zonale, riaccorpamento e distensione sul Nord Europa Scandinavia e Baltico-Russo del Vortice Polare troposferico nel suo lobo credibilmente principale o più esteso nel suo posizionamento geografico forse in assoluto peggiore compreso tra Mare del Nord, Mar Baltico e Russia bianca, che potrebbe protrarsi davvero per giorni, sin verso la fine del mese, da ciò ritengo che si possa ben capire cosa sia stato sin qui l'inverno 2014-2015.
Un po' migliora il mio giudizio, anche se ad ora siamo sempre nella lista degli inverni negativi . Certo se abitassi a Sabbioneta o Viadana il giudizio sarebbe già abbondantemente positivo, ma tant'è![]()
Un po' si e' riabilitato.....
Pessimo!! Ultra secco : 20 mm da metà dicembre e quel che è peggio continue sfuriate secche favoniche a 30/50 nodi da grecale. Per fortuna l'alta pressione riporterà un lungo periodo soleggiato e finalmente una forte attenuazione dei venti
Direi di sì
Tenendo conto che tutto il resto di Febbraio andrà mangiato come la neve marzolina al sole, e tenendo conto che ci sono stati mangiati altri 50 giorni d'Inverno, a parte un pò di freddo finto e quella sventolata di fine Dicembre, posso già dare il voto a questo Inverno: 4--!
fino a questo momento dico di SI, anche se tendo sempre a fare un discorso su ciò che accade complessivamente nei DINTORNIin Italia diciamo, quindi è una sufficienza tirata
per quanto riguarda il mio orticello, ad eccezione dell'evento del 29/31 Dicembre che ha praticamente "fatto" l'Invernoquesti ultimi 15 giorni risultano ASSOLUTAMENTE invernali qui quindi è superficiale dire che l'Inverno "c'è stato solo a fine Dicembre per qualche giorno", ma scusate cosa sta accadendo negli ultimi giorni ?
qui pioggia (purtroppo pure troppa), massime quasi sempre sotto i 10 gradi, neve oltre i 700-800 metri, grandinate, vento a non finire ... questo si chiama Inverno a casa mia
Segnalibri