Parma: 5 , a fine gennaio era da 3
Certo non sarà una nevicata abbondante e 10 giorni invernali a farmi dimenticare tutto lo schifo precedente![]()
Assurdo come io e jack9 stiamo continuando a ripetere le stesse cose e continuiamo a non essere capiti
Non pensavo fosse così difficile, e mi sembrava pure di aver scritto in italiano!
Proviamo a ripetere.
Nel mese di ottobre ci sono state grandi nevicate ad alta quota, continuate in novembre. Il tutto con anomalie folli. Le perturbazioni di inizio dicembre, che solitamente dovrebbero far nevicare in basso, han fatto nevicare solo in quota. Va bene, per carità, meglio che niente. Dopodichè, da dopo l'Immacolata il clima è diventato secco, favonico e rovente. Dicembre 2014 per Cuneo è stato probabilmente il dicembre più caldo di sempre, che ha chiuso con una media di +4,4°. Solo per fare un esempio, i bollenti dicembre 2011 e dicembre 2006 chiusero con una temperatura media di, rispettivamente, +4,2° e +4,1°. A gennaio, oltre che non fare nè una goccia nè un fiocco per le prime tre settimane, è riuscito a fare anche di peggio, con fohn bollente che ha soffiato quasi ininterrottamente e ci ha fatto uscire in maglietta (+25°). Situazione innevamento? Pessima, con neve al suolo praticamente nulla al di sotto dei 1600-1800 metri (ad eccezione di alcune zone), impianti sciistici chiusi e impossibilitati ad usare i cannoni (provate a sparare con temperature MINIME che non scendono sotto i +5°...). Ha fatto 10cm di neve il 21 gennaio per miracolo, che si son sciolti poco dopo.
La stagione "invernale" quindi non è stata pervenuta praticamente fino a martedì 3 febbraio, se escludiamo la spruzzata del 21 gennaio.
Una stagione che si può riassumere così: calda, secca, folle.
Un metro di neve a febbraio è bellissimo ma, ripeto, non può cambiare radicalmente il giudizio sull'inverno.
Il 1989/1990 fu un inverno da 0. Il 2006/2007 da 1. Il 2011/2012 un inverno da 3. Questo è vicino al 2011/2012 come giudizio. Se son stato troppo severo con un 3 potrei dargli un 4, ma proprio regalato.
Lou soulei nais per tuchi
All'autore del topic: ma qual è l'ambito in cui valutare l'inverno? La propria località? La provincia? La regione? Nord, centro, sud? L'Italia?
No, perchè siccome dovrei andare sulle Dolomiti potrei abbassare di molto il mio voto se allargo il contesto...
Un paio di considerazioni sul grassettato: contestualizzare dove si vive...e il trend climatico che stiamo vivendo no?
GW dice niente?
Visto che mi sento chiamato in causa non è possibile poi esprimere una opinione?
Certo resta il dubbio su come un inverno disastroso da novembre a gennaio (voto 0 su tre mesi, immagino) possa diventare buono con febbraio marzo (voto 10?); che medie si usano da quelle parti?![]()
Insufficiente (parlo per Roma). Un lungo autunno con un paio di episodi freddi (a Capodanno, soprattutto) che saranno durati, in totale, una settimana. Per il momento sarei tra il 4,5 e il 5. Dipenderà dalle prossime due settimane: se, come si paventa, ci troveremo a respirare primavera, sarà decisamente 4,5 se non 4.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Dice moltissimo. Nel senso che è la causa di voti molto bassi, ma non mi sembrerebbe corretto utilizzare il GW per cambiare la scala dei parametri di giudizio.
Per chiarire: darei 0 ad un inverno che mi facesse fare, a Roma, un gennaio con minime costantemente di -15. Perché sarebbe innaturale, non compatibile con l'ambiente e causa di distruzione di equilibri secolari (morirebbero tutte le piante mediterranee, gli ulivi centenari ecc. ecc.). Quindi il mio giudizio è sempre mediato dall'ambiente nel quale il fenomeno avviene.
Quindi se abbiamo un inverno innaturalmente caldo, lo so bene che dipende dal GW. Ma questo non consola affatto gli organismi sessili (che hanno cicli di vita pluridecennali) che in mare muoiono per il caldo, o piante e arbusti che diventano sempre più fragili.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
ancora?! certo che c'è GW, ma quasi nulla c'entra con anomalie di +4/+5 mensili, semplicemente configurazioni sfavorevoli. e proprio in piena epoca GW le medie nivometriche al N si sono alzate.....e 10, vediamo quante volte bisogna ripeterlo.
l'ultima frase non l'ho capita. qui si usa la 81-10 come da OMM. poi se vogliamo usiamo quelle meno recenti ma sarebbe peggio...
per la cronaca massima di ieri qui 12,9° e minima -0,7°.. eh sì, è proprio un inverno da 6 questo per queste zone...
siamo al ridicolo, ha fatto il bimestre dicembre-gennaio più caldo di sempre qui e siamo ancora qua a discutere. sinceramente mi son stufato delle tue provocazioni, ma se non ricordo male lo hai proprio di vizio intrinseco. qui le cose NUMERICAMENTE stanno così. nessuno se ne è lamentato, semplicemente lo si constata. se a te sta bene o meno non mi frega nulla. io ad ora do un 2 tiratissimo per la mia zona. sopra media termico STORICO (ah sì, eri tu quello che poneva l'accento sullo storico vero?) in quanto non si è mai verificato un sopra media così accentuato, sotto media pluviometrica e nivometrica (siamo a 15cm contro una media di 35/40 circa). manca ancora un po', vediamo se si riesce ad alzare questo voto che tanto dà fastidio a qualcuno.
Si vis pacem, para bellum.
Un momento, Iacopo
Si saranno pure alzate negli ultimi 10 anni in qualche fazzoletto di terra per una questione di configurazioni (es. colline cuneesi, ma anche lì sono un po' dubbioso)
ma complessivamente la nevosità anni 90-00 è ai minimi storici
Concordano più o meno tutte le serie nivometriche decennali sulla clamorosa diminuzione della frequenza e dell'intensità delle nevicate avvenuta dal biennio 1987-88
Anche se al 2004 in alcune zone è avvenuta una certa ripresa rispetto ai minimi assoluti del periodo 1988-2003![]()
Segnalibri