Dunque, la situazione ad ora vede una maggiore estensione, rispetto al primo mattino, dei settori pianeggianti centro-meridionali interessati da fenomeni nevosi legati allo stau orografico e relativi sfondamenti, seppur senza accumuli significativi laddove questi si siano realizzati.
Fiocchi cadono sui litorali adriatici di Abruzzo, Molise e Puglia, materano in Lucania nonché su alcune località pianeggianti in basso Lazio, in Campania nonché nella zona di Vibo Valentia in Calabria.
Anche la Sicilia soprattutto settentrionale interessata da fenomeni a quote basse.
Nevicate più costanti e significative su tutti i settori interni del Centro-Sud.
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
ottimo sunto direi, non sono in grado di dire se e cosa è andato storto in generale per le zone, come la mia, che attendevano più fenomeni e di conseguenza bene per chi non era ' in pole position'.
Comunque una discreta coreagrafia la sta facendo qui, roba di 7-8 cm ghiacciati con strade ghiacciate e pericolose, non mi lamento troppo solo perchè ho avuto il fine dicembre passato, ma le attese erano altre, anche se alcuni LAM wrf lasciavano intendere il pericolo ombra qui.
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
come era nelle attese, ondata di gelo ben più rapida ed effimera per arrecare sorprese bianche fin sulla costa, imparagonabile all evento di fine anno scorso, per lo meno in Campania
minima di 0 gradi fatta con vento impetuoso da NE, non ha mollato un solo istante da ieri sera ora di cena
attualmente solo 1 grado con splendido cielo blu, nubi da stau solo in lontananza, Vesuvio con una sple dida performance 'white"![]()
Ancora una volta il LAM più preciso è stato Meteotitano, praticamente perfetto nel vedere le deboli precipitazioni di ieri pomeriggio e lo zero assoluto di oggi. Neve da stau solo sull'interno, in quanto la bassa UR ha praticamente impedito alle nubi di scaricare precipitazioni entro i primi 20-25 km in linea d'aria dalla costa
Edit: La mia zona è stata tutto il giorno sotto quei trenini![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Infatti, io sto a 2° ma un effetto windchill notevole...
Comunque, sembra voglia sfondare un po' meglio. I contrasti sono in aumento, data l'ora....
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
A scopo didattico mostro foto dello sbarramento che avviene in occasione di ombra nivometrica da sottovento qui in Valle peligna, foto in direzione E-NE...
![]()
Breve Blizzard qualche minuto fa
![]()
Segnalibri