le due cose sono legate quasi a filo doppio
la forza dell'alta ocenica dipende prima di tutto in inverno dal gradiente con le latitudini polari dalle oscillazioni del getto e da dove sono collocate le aree depresse
in parte ovviamente poi ci sono fattori come lo stato tropicale e subtropicale medio ma sono minoritarie in quella fase stagionale
![]()
devo dire che anche io non sono un fan sfegatato di NAO troppo positiva..
La cosa va bene per le aree più orientali, ma ad esempio per la Sicilia occidentale non sempre è preferibile.
Spesso le colate sono un tantino troppo orientali e lasciano le aree occidentali più a secco anche se in un contesto freddo.
Nel gennaio 2017 le grandi nevicate non colpirono bene le estreme aree occidentali come invece era successo nel dicembre 2014. Abbiamo i valori NAO medi per il mese, ma bisogna vedere le varie decadi..Le recenti ondate le abbiamo avute con NAO sicuramente positiva. Infatti eravamo sempre al limite, tra speranze italiche e delusioni balcaniche.
E poi è un attimo che le colate scappino via verso i Balcani. Le mie zone sono sempre al limite, ad esempio.
Una via di mezzo la preferisco..Un gennaio 1985 non fu certo storico al sud, ma le belle nevicate collinari arrivarono anche in Sicilia in un contesto che vide grandi pioggioni. A una sfiocchettata sulla costa io preferisco nevone collinare da Libeccio per più giorni come nel gennaio 2005. Sarò blasfemo ma pazienza...
mamma mia che carta meravigliosa, ogni volta che la vedrò mi scenderà una lacrimucciaeffettivamente qui è stato un periodo da ricordare, mai sentito così tanto freddo a inizio marzo. una goduria unica vedere nevicare alle 9 della mattina con -2 al primo di marzo con lastrone ghiacciato in strada
![]()
Si vis pacem, para bellum.
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
voi avete il vantaggio che lo scirocco vi può sommergere, ma come giorni di neve consecutivi il centro-sud sa essere molto più performante..
Non sono rari i casi di giorni e giorni di neve da irruzione..Però si tratta di nevicate più intermittenti rispetto alle vostre
diciamo che i vantaggi che avevamo se ne stanno andando pian pianolo scirocco ci sommerge se prima c'è un cuscino, quindi del freddo, ma se manca il freddo fa un 13/14, autunno infinito
![]()
qui non fa l'inverno vero da 5 anni, ci sono stati mesi interi di dicembre e gennaio con una a due minime negative per mese a fronte di una media di boh, 20gg con minime negative a gennaio e 15 a dicembre?
è mancato proprio il freddo qui, le volte che lo ha fatto c'è sempre stato fohn, tolto appunto marzo scorso. è un periodo davvero nefasto per queste zone, ma in tutte e 4 le stagioni eh, non solo in inverno. si sono battuti più o meno tutti i record di caldo in questi 5 anni, in tutti i mesi dell'anno. per il NW è indubbiamente un periodo meteo senza precedenti. al netto di lamentele e disfattismi vari, ovviamente.
Si vis pacem, para bellum.
Capirai che vantaggio veder nevicare solo con correnti da Sud, con neve seguita o da pioggia o comunque da clima umido monstre e cielo coperto che ti fonde la neve...A me piacciono le nevicate da cuscinetto, ma riconosco che hanno dei limiti...l'ideale climatico per me è la fascia emiliana centrale tra Modena e Parma, che vede sia nevicate da cuscino che nevicate da irruzione con le quali, spesso, al termine della nevicata entra aria fredda e rasserena.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri