Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 87
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Come immaginate la primavera/estate 2015?

Citazione Originariamente Scritto da Crazymeteo Visualizza Messaggio
    Primavera ed estate in media, ma soprattutto vorrei luglio e agosto più stabili non voglio germogliare!
    Presto per l'estate. Intanto credo, così come messa la circolazione attuale e vagliando alcuni index per il medio-lungo, che la primavera potrà essere mediamente più fredda della norma e, anzi, tra fine marzo e i primi 15 gg di aprile, potranno essere molto probabili configurazioni meridiane di tipo invernale, con possibili colpi di conda dell'inverno.......
    Dio c'è ...

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    mha ... il problema recente è che per avere un Estate come la scorsa, ovvero quasi in media termica (tranne alcune zone) deve necessariamente piovere un botto, una cifra ... poichè pare che a molti sfugge il fatto che se un Estate chiudesse in media in Italia senza gli eccessi di piovosità di un anno fa ... ci sarebbe comunque caldo e prevalenza di bel tempo perchè sono le medie nostrane che lo dicono
    Sì,nel trend attuale è così,mentre estati del passato hanno chiuso sottomedia senza essere superpiovose(prendete quelle del biennio 1980/1981).

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Presto per l'estate. Intanto credo, così come messa la circolazione attuale e vagliando alcuni index per il medio-lungo, che la primavera potrà essere mediamente più fredda della norma e, anzi, tra fine marzo e i primi 15 gg di aprile, potranno essere molto probabili configurazioni meridiane di tipo invernale, con possibili colpi di conda dell'inverno.......
    Ma non c'erano dubbi.

Io vedo un mese di aprile cammellifero invece (sempre di azione meridiana si tratta), col timore che poi venga pagato con un maggio "autunnale"!

Ovviamente le mie sono solo sensazioni e nulla più.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Ma non c'erano dubbi.

Io vedo un mese di aprile cammellifero invece (sempre di azione meridiana si tratta), col timore che poi venga pagato con un maggio "autunnale"!

Ovviamente le mie sono solo sensazioni e nulla più.
    A volte è andata così:nel 2013 e nel 2014 aprile caldo e maggio fresco,soprattutto al nord nel primo caos.
    Ma altre volte sono stati caldi entrambi i mesi e di brutto(2000,2007,2009).

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    a me un Estate come la scorsa piacerebbe ovviamente ma ... vorrei che il fresco avuto sopratutto fra Luglio e la prima parte di Agosto sia originato non da flussi Atlantici insistenti con piogge disumane in molte regioni ma da gocce fredde vere e proprie ... come capitò nel Luglio 2011 o Agosto 2005, per esempio

è vero pure che in Estate il confine è molto sottile su queste due caratteristiche ("freddo" e piogge), nel senso che per avere un Estate fresca deve necessariamente piovere più della media ma ... ci sono molte Estati in passato che anche in assenza di piogge o instabilità continua erano fresche perchè, fra l'altro, mancava il vero contributo Nord-Africano

una cosa del genere l'abbiamo sperimentata al Centro-Sud l'Agosto scorso ... è vero, ci son stati un paio di prefrontali all'Estremo Sud ma il mese non è stato caldo, pur in assenza di piogge (in molte località non ha affatto piovuto, a differenza di Luglio)
    L'estate 2014 fu piuttosto atlantica,mentre quella del 2004 fu azzorriana;notiamo l'opposta distribuzione delle anomalie:nel primo caso più fresco il centronord(ma anche la Campania),nel secondo caso sudest e sud estremo in media,nord più caldo(specialmente la fascia padana).

Vento fresco L'avatar di Pliskin
    Menzionato
    5 Post(s)

mi sono rotto le scatole di freddo e pioggia, inoltre il mio desiderio è sempre di una primavera calda e con frequenti rimonte africane(almeno ad aprile maggio)

Quindi state pur certi che si verificherà l'opposta, fredda.piovosa e sottomedia..che per chi abita dove sto io,è una grande rottura

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pliskin Visualizza Messaggio
    mi sono rotto le scatole di freddo e pioggia, inoltre il mio desiderio è sempre di una primavera calda e con frequenti rimonte africane(almeno ad aprile maggio)

Quindi state pur certi che si verificherà l'opposta, fredda.piovosa e sottomedia..che per chi abita dove sto io,è una grande rottura
    chissà dove hai vissuto tutto sto tempo per dare per certa una stagione fredda e sottomedia ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento teso L'avatar di no surprises
    Menzionato
    0 Post(s)

M'immagino una primavera non eccessivamente calda (mediamente) e anche instabile.
    L'estate, invece, penso ritornerà ai suoi standard (almeno qui al sud) e quindi con frequenti "africanate" e lunghi periodi aridi.
    Però, siccome non sono indovino, spero invece sia calda senza eccessi estremi...e con qualche temporale rinfrescante ogni tanto.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Menzionato
    0 Post(s)

Io mi affido alla cabala ....
    Estate 2002 simile al 2014 per piovosita e temperature
    Di conseguenza immagino che il ciclo prosegua con l'estate 2015 simile al 2003... Che da queste parti non fu per nulla eccezzionale, anzi fu parecchio temporalesca

Ho letto che qualcuno ha tirato in ballo il 2007!!! Quello per il sud fu un anno terribile.... Qui furono abbattuti moltissimi record secolari di caldo.... E che incendi .....

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Kondor79 Visualizza Messaggio
    Io mi affido alla cabala ....
    Estate 2002 simile al 2014 per piovosita e temperature
    Di conseguenza immagino che il ciclo prosegua con l'estate 2015 simile al 2003... Che da queste parti non fu per nulla eccezzionale, anzi fu parecchio temporalesca

Ho letto che qualcuno ha tirato in ballo il 2007!!! Quello per il sud fu un anno terribile.... Qui furono abbattuti moltissimi record secolari di caldo.... E che incendi .....
    L'estremo sud fu parzialmente risparmiato nel 2003(anche se cmq a Palermo agosto 2003 resta il mese più caldo delle serie storiche) ma restituì con gli interessi nel 2007 e nel 2012.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •