Pagina 32 di 63 PrimaPrima ... 22303132333442 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 626
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

Da queste parti sembra tutto procedere nel binario dell perfetta normalità. ieri giornata un po' fastidiosa perchè molto umida, specie in serata. è Stata la tipica sera estiva. Per il resto siamo ben lontani da ondate di caldo o notti insonni per il caldo. c'è anche una leggera instabilità pomeridiana che pare si acuirà da domani fino a domenica. Devo dire che dopo l'esploit di maggio mi attendevo un giugno più estremo e dinamico, in un senso e nell'altro, e invece no

Vento forte
    Menzionato
    127 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Da queste parti sembra tutto procedere nel binario dell perfetta normalità. ieri giornata un po' fastidiosa perchè molto umida, specie in serata. è Stata la tipica sera estiva. Per il resto siamo ben lontani da ondate di caldo o notti insonni per il caldo. c'è anche una leggera instabilità pomeridiana che pare si acuirà da domani fino a domenica. Devo dire che dopo l'esploit di maggio mi attendevo un giugno più estremo e dinamico, in un senso e nell'altro, e invece no
    tipica giornata estiva appunto....non mi pare siamo in estate....siamo all'inizio della lettera E dell'estate...quindi usiamo la parola normale nel senso giusto. Normale ma non del 3 giugno.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

guardatevi la 1a decade di giugno del ...1964,1974,1979,1981,1982,1983,1985,1993,1994,1996,...

tutti anni con max over 30°C fino ai 36°C e passa nel caso del 1964...

anche insieme a questo piccolo aspetto può essere rintracciata una tendenza estiva.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ma non vedi che ti contraddici? I percentili ( e le std) servono proprio a confermare o confutare il senso di quello che dici, eh.
    steph, guarda che lo so come funzionano

intendo dire che a "questo giro" non penso che si debbano tirare fuori i percentili per capire che non si sta vivendo un ondata di caldo epocale, poi magari fra qualche giorno tirando le somme usciranno risultati diversi ma come picchi non penso stiamo vivendo cose folli
    Ultima modifica di Dream Designer; 04/06/2015 alle 10:43

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    quest'ondata di calore in atto sarà lunga (5/8 giorni) però io come termiche non ci vedo nulla di eccezionale francamente neanche nei prossimi giorni, farà caldo sopratutto al Nord però non come un anno fa, per dirne una, poi potete tirare fuori tutti i percentili che volete voi e robe del genere ... sono cose viste tremila volte a Giugno negli ultimi 30 anni

A dire il vero, la cosa che a me fa veramente impressione è che un mese fa esatto il Nord-Africa era mille volte più bollente, quella si che è stata roba epocale, c'era la +25 sulla Sardegna, nei prossimi giorni la +25 non sarà presente neanche nell'entroterra Algerino a momenti ...

sono quelle classiche situazione di caldo continentale insistente che ti fa 34 gradi con la +15 secca dopo diversi giorni di "compressione" ... vabbè inutile dire che al Sud con ste situazioni se va male fa 2 gradi sopramedia, vediamo nei prossimi giorni anche se il tutto dovrebbe essere intervallato da qualche temporale

Il lungo termine è ancora un pò indecifrabile
    Quoto,seppur con la massima comprensione per gli amici del nord.Qui si sta sentendo molto l'afa,specialmente due giorni fa ed oggi.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da antartide Visualizza Messaggio
    Non a me sembra che stiamo facendo passare per normale quello che normale non è. Oggi ho segnato 33.4°C, la vicina Cerea sempre nella bassa padana 33.1°C... Io ci vedo valori di assoluto rilievo e già questa sera aria immobile in pianura, nessun refrigerio fuori . Siamo al 3 di giugno non siamo in pieno luglio. poi saranno anche punti di vista non lo metto in dubbio
    Ondata di caldo simile a quella del giugno 96' come target ma con termiche molto più basse.

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

Il vero problema ora non e' il caldo ma che questa Primavera e' piovuto pochissimo e male (salvo la Romagna),
    con TS anche intensi ma locali (vedi Novara e Varese) e perturbazioni carretta. (ieri ho postato la Mappa di MeteoSvizzera su Maggio in Ticino -> Seccume)
    E' vero pero' che in passato si e' visto anche di peggio.

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ma non vedi che ti contraddici? I percentili ( e le std) servono proprio a confermare o confutare il senso di quello che dici, eh.
    Ci ho provato tempo fa a porre la questione ma è passata inosservata e dunque ci riprovo.
    Vorrei capire bene il discorso norma percentili e quant'altro applicato ad un sistema in mutamento.
    C'è o non c'è questo benedetto GW?
    No, perchè ogni volta si fa riferimento a scostamenti dalla 61-90 o 71-00 con aggettivi quali eccezionali, pazzeschi, incredibili e via dicendo, come se il sistema fosse stazionario e il GW non esistesse.

Qualcuno si è mai preoccupato di inserire i dati di riscaldamento globale o locale all'interno di medie che ormai servono solo a certificare che quel clima non esiste più?

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Luca Bargagna

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Tranquilli,è già un'ottima notizia che sia uscito...vedremo cosa prevedono Intanto mi porto avanti dicendo Complimenti per il lavoro:D

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •