Scusatemi...ma la seconda parte dell'outlook quando sarà pronta? sono curioso di vedere se ci prende ancora....
Intanto chiedo ancora...secondo voi il break che vedono i modelli per inizio seconda decade sarà l'inizio di un nuovo pattern oppure di una cosa provvisoria?
Grazie mille![]()
Sei di un simpatico steph....ma vabbè lascio perdere.....al di là delle anomalie di gpt, io guardo più gli effetti al suolo.....maggio a due volti inizio caldo e stabile seconda metà piovosa e instabile, giugno idem....lo scorso anno maggio fu simile a quest'anno , giugno anche con la differenza che il caldo stabile è durato quasi due settimane mentre lo scorso anno una settimana anche se poi la seconda metà non fu così piovosa e mite come quello di quest'anno.
Amen.
Ps: parlo del NI
Va bene ma allora come spiegare che maggio è stato molto più caldo (1°-1.5° in più quest'anno) e anche giugno è stato più caldo? Ve bene parlare di mese a due volti, ma i numeri questo dicono, il bimestre è stato più caldo e non di pochissimo rispetto allo scorso anno nel complesso del Nord Italia (poi logicamente da zona a zona ci sono differenze)
Vediamo un po':
Anomalie termiche maggio 2014 vs 2015 e differenza:
3P9HlvEy4B.pnggNt6bhdu4V.png2pkLkfYn8j.png
Prima metà maggio 2014 vs 2015:
compday.FN9KHZZUp4.gifcompday.QNm_7SrxS9.gif
Precipitazioni seconda metà di giugno 2014 vs 2015:
compday.mqp0bVx63b.gifcompday.O2l9J_IvcY.gif
Troppe le similitudini per non essere tutto causa del FW, non c'è che dire...
~~~ Always looking at the sky~~~
E ora ?
Andrea
Illuminaci tenon tenerci sulle spine
![]()
grafico 2015 vs 2003.png
E ora si tratta solo di capire se c'è stato uno shift stagionale estivo, cioè se la stagione è shiftata di un mese... se Luglio 2015 ha vinto ai punti su Luglio 2003 ma Giugno 2003 come ben sappiamo ha surclassato l'attuale, il caso non voglia che Settembre 2015 segua antichi fasti dopo un Agosto più moderato...
con la malaugurata ipotesi di shift, staremo messi così:
grafico con shift 2015 vs 2003.png
Questo dopo breve riflessione critica, laddove, se la QBO- ma ha avuto oggi il minimo, allora un Nino-est strong in condizioni di AMO5y (vedi articolo) potrebbe rimpiazzare quella forzante ?
Andrea
Ma scusa Andrea, accostando l'ipotesi di Shift, non pensi che cmq il Settembre essendo piu' corto, possa essere preso meno in considerazione, bisognerebbe ragionare sulle anomalie ed accostarle magari con l'Agosto 2003, per veder se vi è una certa corrispondenza o no?
Segnalibri