io non mi aspetto affatto un Agosto di segno inverso rispetto alla "fornace termica" che stiamo vivendo ma per lo meno un mese accompagnato da un getto un pò più ondulato ma sopratutto ... più "meridionale"si vede chiaramente, anche agli occhi dei meno esperti che sembra come se tutto fosse "sollevato" di un migliaio di chilometri a Nord questo mese
e d'altronde quel "varco" col segno meno sul Nord-Est del continente Africano e la bolla d'aria caldo su Mediterraneo ed Europa centro-occidentale sono a supporto di tale anomalia
Il nodo si è risolto abbastanza rapidamente.
Il quadro delle TLC era decisamente "caliente" in ottica estiva.
Di contro avevo un FW, avvenuto comunque prima rispetto allo scorso anno...
Risultato.
Gli esiti del FW che è un fenomeno riguardante un VP "morente" hanno cozzato con un quadro teleconnettivo ben diverso dallo scorso anno.
Già nel mese di Maggio si andava disegnando delle SSTA similari al 2003, ma lì ancora il VP sparava le sue ultime cartucce.
Poi dopo l'ultimo respiro attorno al 20 gg le SSTA disegnate hanno forzato un pattern bloccato in wr3 che, come si evince dai gm, si protrarrà fino al 25.....
Insomma bello il FW ma abbiamo preso coscienza del fatto che esso forza la circolazione quando trova terreno fertile.....altrimenti......estate 2015![]()
Quindi verrebbe da dire... Sia benedetto il fw altrimenti poteva andarci pure peggio....
- "All that you can't leave behind...." (U2) -
Perfetto quanto scritto da Giuseppe e Luca nonché ovviamente dalla vecchia ciabatta genovese. ....checché qualcuno sarcasticamente insinui, il FW ci ha salvato da un maggio/giugno che avrebbero già potuto farci vedere i sorci verdi ....poi è vero che giugno ha chiuso sopramedia ma è stato nettamente a due facce e maggio sulla stessa falsariga.....dopodiché chi come me sperava e pensava ad una maggiore ingerenza /forzante sulla circolazione estiva dovuta al FW ha sbagliato. ....tanto quanto però come coloro i quali negano qualsiasi influenza fi un FMW sulla circolazione delle medie latitudini.
una discussione con contributi squisiti che lasciano qualche speranza di tirare il fiato
mi chiedevo se l'obiettivo spaziale di Andrea sia stato rispettato o avesse ("mostruosamente") inglobato le aree contigue..![]()
Mi auguro vivamente che il FW abbia mascherato un incipit estivo "simil 2003" che fortunatamente non c'è stato.
In caso contrario sarebbe![]()
Settembre è molto influenzato dal pattern SCAND,
quindi direi che sarà fondamentale capire se questo pattern con una delle sue due fasi sarà influente o meno.
P.S. da notare come sia nel 2003 che nel 2012 da Aprile ad Agosto la fase negativa dello SCAND sia stata molto frequente.
Seguo la tesi di Andrea, e lui lo sa bene, inseguiamo l'ipotesi AMO5y in corrispondenza di Nino-est strong (e, aggiungerei, di QBO- e SFmax+2) da qualche anno e del target centrato sul 2015 se ne parla fra di noi da diversi anni, ormai.
Tuttavia, qual che ancora mi sfugge è il motivo per cui alcuni associano questo ipotetico shift al FW.
Questo è stato un anno esemplare, in tal senso. Uno può dire che il FW abbia impedito l'inizio in stile 2003 dell'estate, però giugno è stato comunque - sul pixel di riferimento - molto caldo, addirittura uno dei mesi di giugno più caldi da inizio serie (sul nordovest è nei top 6-7). Un altro potrebbe dire, a ragion veduta, che tutto sommato gli altri fattori hanno invece prevalso sull'ipotesi FW, visto quel che è stato. Considerando, poi (ed è questo che proprio mi sfugge), che il FW avviene ogni primavera.
Si dirà: quest'anno è stato Major. Certo, è dal 1989 che non succedeva più. 2 casi in 27 anni: statisticamente è quasi un'irrilevanza.
~~~ Always looking at the sky~~~
Stefano forse non mi sono spiegato.
Nell'intervento di prima ho rimarcato come il mio sia un auspicio laddove il FW abbia "mascherato" un nuovo Giugno 2003 di fronte all'ipotesi di uno shift di quest'estate di un mese rispetto a quella di riferimento che diversamente vorrebbe dire altri 2 mesi pieni di anomalie "monstre".
Allo stesso tempo però in queste pagine, forse, o in altre discussioni, era emerso che le dinamiche residuali del FW hanno condizionato diversamente 2014 e 2015 proprio in ragione del fatto che le TLC, quest'anno, hanno "stretto" un cappio intorno al collo agli esiti del FW.
Diversamente lo scorso anno non ci furono elementi ostativi agli esiti del FW.....
Spero di aver chiarito la mia posizione....![]()
Se ne parlava (io vi leggevo) almeno dalla primavera del 2007:
Uno sguardo alla prossima stagione estiva
Segnalibri