Io vedo dell'altra instabilita' per meta' settimana, ed aria nord Atlantica che entra nel bacino, apportando da giovedi' -venerdi' temporali sparsi al CN e sulla dorsale. Ma forse del caldo se ne riparla in Giugno, perché è difficile al momento intravederne altre incursioni sino a fine mese. Poi, se cosi fosse il mese non sarebbe andato malaccio. E s'attenuerebbero paventate paure d'annate innominabili.
Secondo me un'altra incursioncina fresca oltre a quella di questa settimana è possibile.
Sinceramente in quel che si vede in GFS e Reading si capisce ben poco, perchè è un gran caos cambiano ad ogni aggiornamento, però GFS da qualche run vede una maggiore stabilità i primi di giugno ed anche reading a fine run lascia intravedere una possibile "spanciata" dell'azzorriano su di noi, non riuscendo ad andare verso NE. Sono solo ipotesi ovviamente, magari stasera cambia tutto![]()
Infatti. Speriamo solo che appunto l'Azzorriano seguentemente s'espanda,cosi' da relegarci n caldo piu' consono e fatto di serate specialmente con un ribasso termico , come lui sa fare. Per ora, quel che si vede , è il passaggio della squall line su Ionio e regioni meridionali, che ha determinato forti piogge in Sicilia ma credo anche in area Calabro e probabilmente anche Pugliese, soprattutto Salentina.
Mah,non direi proprio che l'estate 2012 al CS sia stata "nulla di che":in molte zone è seconda solo alla 2003,in altre la supera.Le anomalie maggiori sono concentrate proprio dall'Abruzzo alla Puglia,quindi guarda caso CS lato adriatico.
E a livello Italia l'estate 2012 è seconda solo alla 2003.A soli 9 anni di distanza da questa,peraltro e con la 1998 che precede di 5 anni la 2003.
Per chi se lo fosse perso, o per scaramanzia non l'ha detto, è uscito ieri, 18 maggio 2015, l'aggiornamento di Reading sull'estate.
Ancora più peso dello scorso, vedono anomalie positive abbastanza consistenti soprattutto a giugno/luglio.
Ecco giugno luglio
sln3gl.jpg
Puglia e centro nord tirrenico vedono anomalie abbastanza grosse.
Segnalibri