A mio modesto parere, non puo' che esser da driver "diesel" questo primo scorcio che s'intravede da qui a pochi giorni della partenza estiva. WMA assente , l'indio poco c'importa, effetto ENSO invisibile, e cosa corroborerebbe ad una forte impennata del principio estivo? Nel principio estivo dovrebbe comandare piu' il Jet subtropicale, che resta invece come schiacciato dal polare. Tant'è che la modulazione planetaria ne subisce influenze prettamente primaverili, ossia fatte di subalternanze dinamiche. Si , si son viste delle "botte" calde ma sappiamo bene che erano da rimonte pre -fronti in transito sul nord europa o ovest, tant'evvero, che si son risolte in un paio di giorni ognuna non settimane. E questo che comporta questo type di situazione, modulazione dinamica e scarti termici notevoli. Se taluni centri "vedono" precocita' estive very hot, devono convincere l'utenza del perché e come.
Pero' mi soffermo su un osservazione: io notai come molti, l'Afro ben caldo gia' ai primi del mese in essere, piu' del normale e vari record sulle coste occidentali (Mauritania ecc.) l'hanno ben dimostarto, difficilmente si son viste t° nell'ordine dei 45/46° fin sullAtlantico; dall'altro cantone, nel sud est Mediterraneo, da poco giunge notizia di forte caldo in Libano e tutto il Mediterraneo orientale. Nonché la penisola arabica e buona parte del vicino m. oriente. Ora, se c'è tutto questo bel surplus, e monsone indio e Afro non interagenti, poiché manca poco a che vengano attivati, se lo saranno, perché tutto puo' succedere, no.., con questi paramentri, sottolinerei nord Afro e est Mediterraneo cosi' ben surplus, in caso che giunga la corretta configurazione , che fine faremmo? Questo forse, all'opposto di quanto poco sopra esposto , che piu' dettato dall'analisi odierna, ma in caso di "risalite" da Sud, se quest'ultimo c'offre un volto talmente in surplus, cosa avremmo?
Anche il NOAA nella previsione stagionale degli uragani atlantici nota come il periodo di amo+ ed associati pattern(qualunque ne sia l'origine non è ben noto) iniziato a metà anni '90 è almeno temporaneamente terminato:
Climate Prediction Center - Atlantic Hurricane OutlookThese multi-decadal fluctuations in hurricane activity result almost entirely from differences in the number of hurricanes and major hurricanes forming from tropical storms that first develop in the MDR. The AMO, and its associated changes in the strength of the west African monsoon system, is the climate pattern responsible for this multi-decadal variability.
The high-activity era for Atlantic hurricanes that began in 1995 reflected a transition to the warm phase of the AMO and to an enhanced west African monsoon system as shown (Bell and Chelliah 2006). This climate pattern produces stronger hurricane seasons by creating conducive atmospheric conditions in the MDR, including 1) reduced vertical wind shear, 2) weaker easterly trade winds, 3) a more conducive configuration of the African easterly jet (i.e. increased cyclonic shear), 4) warm, moist, unstable air, and 5) reduced sinking motion.
However, the atmospheric conditions expected during ASO 2015 (i.e. stronger vertical wind shear, enhanced sinking motion, increased atmospheric stability) contrast with these active-era patterns. Following two relatively quiet hurricane seasons (2013 and 2014 (Bell et al. 2014, 2015), along with the current projection of Atlantic SST anomalies onto the cold phase of the AMO, debate has surfaced as to whether we are still in this high-activity era.
Dr. Jeff Masters' WunderBlog : Active Atlantic Hurricane Period That Began in 1995 May be Over: NOAA | Weather Underground
uppiamo? mi sembra che il cerchio si stia stringendo.....e a mio modesto parere non credo che ad agosto si allentera' molto. ...![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Interessante il monitoraggio e confronto tra quest'anno e l'anno passato.
Evidentemente i due FW simili ma diversi hanno trovato, l'uno (2014) il terreno fertile (forzanti neutre, anzi qbo che aiutava il jet stream) per inficiare le dinamiche estive, quest'anno con indici atmosferici più netti le dinamiche residuali degli effetti del FW hanno avuto vita difficile.....![]()
Eh si, 'sto cerchio è talmente stretto attorno al collo che qua in P.P e in molte altre zone faremo fatica a respirare
ECM1-192.jpg
ECM0-192.jpg
D'altra parte...
nino_7_lug_low.jpg
Molto male per chi odia il caldo, però il C.S sembra che sino ad ora abbia azzeccato piuttosto bene la prima parte dell'outlook, ed è sicuramente una nota di merito![]()
Dai possiamo anche dire che nell'analisi condivisa con il CTS il 2003 è emerso in più di qualche occasione.
Soprattutto, come riportato nell'outlook, la similarità con le SSTA di Maggio tra quest'anno e l'anno infausto....
Consci del fatto che poi ogni anno ha il suo "marchio"......
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Secondo qualcuno dovevamo morire di caldo già a giugno. ...che ha avuto 2 facce una opposta all'altra , la prima calda e secca la seconda non calda e piovosissima. ...ora avremo una settimana molto calda ma a mio avviso non eccezionale, di onde simili normalmente ne capitano 2/3 a stagione .
Quanto a similitudini col 2003 e/o 2014 lascerei perdere anche se sicuramente gli effetti del MFW li abbiamo avuti perlomeno fino a questo appena trascorso primo mese estivo.
Segnalibri