Passano i giorni, passano gli output modellistici e la +27° rimane una spada di Damocle per la Sardegna, vediamo quale valore si farà e quanto sarà distante dal record.
A 120h con ECMWF stiamo messi così
![]()
Andrea
per la prima decade di maggio non ci sono precedenti se andasse veramente come prospettano GFS e ECMWF.![]()
Confermando quanto scritto già ad inizio settimana e cioè che la botta estiva dei primi di Maggio interesserà solo marginalmente il Nord, ma il Centro Sud finirà nella fornace. Le zone che risentiranno maggiormente della botta calda saranno quelle interne, mentre le coste godranno ancora del 'fresco' determinato dalla temperatura delle acque marine ancora piuttosto basse, eccetto che per i settori che avranno correnti continue provenienti dall'entroterra, magari anche favonizzate dai rilievi che faranno salire le massime su valori probabilmente record.
Quindi, dal punto di vista termico, a partire da Martedì sul Nord a livello delle pianure mi attendo massime di poco superiori ai 25°C, con valori inferiori sulle coste liguri dove difficilmente si potrebbero superare i 23°C. Solo nelle valli alpine e pedemontane interessate da locali fenomeni favonici si potrebbero sfiorare i 30°C. Su queste zone i valori record si potrebbero toccare con i valori minimi che a Milano città potrebbero avere difficoltà a scendere sotto i 20°C. Anche i DP risulteranno alti. Al Centro Sud invece si volterà oltre 30°C sulle zone interne, con picchi superiori ai 35°C sul Tavoliere e sulle zone interne della Sardegna e della Sicilia, mentre lungo le coste difficilmente si supereranno i 25°C, eccetto che le coste interessate da continue correnti provenienti dall'entroterra.
Vedendo i modelli di stamani, probabilmente, questa situazione anomala per il periodo durerà diversi giorni e non solo 72h come proponevano i modelli diversi run fa, e la cosa peggiore è che la rimonta subtropicale, insieme all'affondo freddo su Est Atlantico, assumendo carattere di semipersistenza potrebbe determinare delle anomalie alle SST che, se risulteranno la forzante dominante per il clima estivo, mi fanno tremare fin d'ora. Un'altra cosa che mi meraviglia è anche questa potenza dell'Hp Subtropicale, nonostante l'ITCZ ben al di sotto della media e la JS Subtropicale che scorre a latitudini molto basse (dal mio punto di vista anch'esse anomale per il periodo).
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
In realtà ci furono dei picchi intorno all'8/10 su tutto il versante tirrenico fino alla Campania ma Giuseppe sta in collina,per superare i 30° in quel periodo da lui devono esserci termiche almeno come quelle in arrivo ad inizio settimana prossima.
Altra storia qui:in quel mese i 30° furono superati 7/8 volte,con picchi di 32°.
E infatti la media delle massime fu vicina ai 27°,3° oltre la 71/00,roba da un giugno-tipo pre-1996.
Esattamente.Basti dire che io in pianura finora non ho mai superato i 24° di massima e i 12° di minima in tutto il periodo 1 marzo-30 aprile.Certo,la II e la III decade di aprile sono state sopramedia ma perché la 71/00 per questo mese è ormai particolarmente inattuale.
Per contro,la I decade di aprile 15' qui è stata più fredda delle omologhe del 1997 e del 2003.
Segnalibri