[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
In questa discussione per esempio io ho già molti esempi di anomalie luglio 2015 trentennali di stazioni aeroportuali in cui si possono
apprezzare anomalie (per carità positive) ma con un delta di errore superiore agli 0,5°C
dovuto sia ad un archivio di dati trentennali (61-90 e 71-00) in cui è presente una parte di dati non satellitari
sia a dati aeroportuali (81-10) che devono riflettere le caratteristiche termiche della pista che si discostano dai dati "sinottici."
Ben ritrovati!
Con le vacanze fassane ho evitato due settimane assurde nel pisano, sono rientrato subito dopo il peggioramento temporalesco che ha interrotto, almeno temporaneamente, un filotto di giorni sopramedia decisamente hors categorie, mutuando un termine ciclistico... Basti dire che fino a ieri (26) il mese di Luglio 2015 è il più caldo di sempre alla mia stazione (+3,6°C di anomalia su base decadale): con +28,0°C di temperatura media per adesso è sopra perfino al "tragico" Agosto 2003 (+27,6°C di media finale). Questi ultimi giorni del mese potrebbero dare una limata alla media finale, ma credo che il primo gradino del podio sia quasi assicurato.
Luca Bargagna
A Quinto Vicentino ieri prima giornata in media (94/14) dopo 2 settimane di valori folli. Mese che probabilmente chiuderà come Luglio più caldo della serie (ad ieri siamo ben 0.9° sopra luglio 2006). Valori molto elevati che confermano il mese corrente come il più caldo in assoluto della serie (oltre mezzo grado al di sopra anche dell'Agosto 2003).
Riepilogo:
Luglio 2015: 26.9°
Agosto 2003: 26.4°
Luglio 2006: 26.0
media (94-14): 23.6°
Ciao!
Ti riferisci al confronto con il 2003? Perchè nei riguardi del Luglio 2006 secondo me il dato record è definitivo. Per il 2003 se la giocano, anche se mezzo grado accumulato in 27 giorni sarà difficile da scalfire nei prossimi 4: per dire oggi siamo già sopramedia (massima oraria sopra i 31 oggi). Vedremo... ciao!
Intendevo come mese piu' caldo.Da qui a fine mese (5gg)avrai medie g comprese tra 22c e 24c,quindi recupererai circa 0,10/0,12c al giorno, rispetto ai circa 27c che hai ad oggi di media mensile.Forse arrivi a 26,0/26,1c ma dovresti avere notti serene e nuvolosita' il primo pomeriggio.
Ciao
Il mese chiuderà a 0 mm. Non capitava dal 2001.
Nevicata del 26/2/2018: https://youtu.be/y4kpLZY5Z40
Nevicata del 27/2/2018: https://youtu.be/n2zmZ1UiyKU
Anomalia pluviometrica che continua in Pianura.
Ventilazione da Est con nuvolaglia bassa. Null'altro da segnalare. Pioggia ZERO come al solito.
Prati e parte del mais in sofferenza idrica. Ieri i soliti TS locali verso i Laghi e Pedemontane
che pero' danno contributi idrici localissimi e che evaporano subito ai primi raggi di Sole.
(dato che sono forti rovesci che ruscellano via senza bagnare in profondita')
Oggi, che doveva essere la giornata della rinfrescata, siamo per ora comunque sopra media: minima 20,8°C e massima 29,2°C per ora, ovvero a circa +1 dalla 1971-2000....il mese intanto viaggia a 28,0°C di media, dunque direi che alla fine sarà senza dubbio il Luglio più caldo da quando esistono rilevazioni attendibili (1951), ma non il mese in assoluto più caldo, restando l'Agosto 2003 ancora avanti di 0.6°C.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri