Mah...non sempre, spesso e volentieri anche Dicembre si è difeso bene almeno per quanto riguarda il nord (ma pure lo scorso anno, vedi l'ondata di fine Dicembre del sud Italia). Dicembre 2005, freddo e con un'ondata tosta a fine anno, Dicembre 2009, Dicembre 2010 (ondata anche lì non lunga ma davvero intensa quella fra il 13 e il 20), Dicembre 2012...
A me sembra più che altro invece che a essere stato nettamente ridimensionato negli ultimi anni sia il mese centrale dell'inverno, Gennaio, 2010 a parte non ricordo un mese di Gennaio con ondate fredde di una certa consistenza da quando seguo la meteo (2007), in compenso di Gennaio sopra media ne abbiamo avuti tantissimi.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
buongiorno. 3bmeteo esce con una prima visione ad Ottobre. Chi ci segue sà che il lavoro avviene per tappe da Agosto. A settembre abbiamo dato una prima indicazione sommaria vedendo questo tipo di scenario per l'inverno. Esso deriva da anni simili a questo (1958, 1996, 1987, 2010) e da interazioni tropo-oceniche. Non abbiamo altro ad ora.
scenario-termico-elaborato-a-settembre-3bmeteo-67691.jpg
su questo abbiamo pensato diciamo una seconda parte e su questo abbiamo disegnato l'inverno. Però non è detto che sia febbraio, può essere anche prima...insomma pensiamo a più blocchi o anticicloni posti a nord. Resta il fatto che alcune indicazioni, suffragate dai modelli stagionali, mostrano un sopra media termica specie nella prima parte. la prima parte l'abbiamo immaginata infatti con maggiori 'visite' anticicloniche. Resta il dubbio dell'asse del promontorio (ovest? est?)
![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
infatti è così, l'Inverno si sta esprimendo nelle sue fasi periferiche diciamola parte centrale è spesso segnata da clima mite, chissà se è un caso ma un Gennaio coi contro ... è veramente da tanto tempo che non si registra in Italia (dal 2010 al Noord addirittura dal 2006 al Centro-Sud
)
http://www.weatherbell.com/public-winter-15-16-forecast
escluso il 1982 e il 2014 specificati da Weather Bell
gli altri analoghi faccio fatica a prenderli in considerazione
Diciamo che al sud un'ondata di gelo con target specifico a gennaio manca dal 2004.11 anni fa.Nel 2005 ci prese ma il grosso andò in Spagna e quindi fu freddo,non certo gelo,nel 2006 eravamo in periferia di un'ondata tosta,nel 2010 il tutto era troppo occidentale per noi.
il met-office ci piazza un sopramedia termico e precipitazioni in media:
3up_20151001_temp2m_months35_europe_prob_public.jpg3up_20151001_prec_months35_europe_prob_public.jpg
a vederla così non sarebbe tragica...
modello-stagione-met-office-3bmeteo-67693.jpg
Segnalibri