
Originariamente Scritto da
CausaEffetto
Il dato di Lugano di 25,8 °C rappresenta molto probabilmente il valore grezzo pubblicato negli annali idrologici mentre il 25°C rappresenta un valore rettificato a fronte dell'omogeneizzazione della serie storica da parte di meteosvizzera.
Allo stato attuale dell'arte, a fini climatologici, dobbiamo prendere necessariamente il valore di 25 °C, anche se differenti processi di omogeneizzazione potrebbero rettificare quel valore di 25,8 °C in modo differente a seconda degli algoritmi utilizzati.
A mio modesto parere rimane sempre il fatto che di fronte a serie storiche così lunghe è improponibile ragionare in termini puntuali nel senso di "più caldo", "più freddo" dal momento che è sempre presente un errore statistico che
sarebbe interessante conoscere nel caso della serie storica omogeneizzata di Lugano anche se purtroppo queste informazioni non vengono quasi mai rilasciate.
Ad ogni modo, con elevata probabilità, anche per Lugano abbiamo assistito al luglio più caldo da quando esistono rilevazioni strumentali.

Segnalibri