Ma infatti io ormai so che il clima fa ciò che vuole. Solo che il mio istinto dice che ancora non sarà un buon inverno. Insomma secondo me sarà appena poco meglio del precedente
Io però più che alla situazione attuale mi riferivo a quella prevista dai GM per la prima decade di Novembre.
Se prendi qualche mappa di GFS/ECMWF appena usciti tutto sommato la situazione prevista non è per nulla dissimile da una Bartlett High come quella di allora, stante i massimi anticiclonici molto forti sull'Europa centrale.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
cerchiamo di non far confusione:
una BH non ha anomalie negative atlantiche così basse di latitudine e anomalia positiva distesa sui meridiani:
gfs-12-192.pngZ60vvv7eR0.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 29/10/2015 alle 02:13
GFS & ECMWF: rischi alluvionali per Calabria e Sicilia (Goccia Fredda in quota) confermati
poi HP SubTropicale ad oltranza.
Dove non ci saranno nuvolaglie o nebbie sara' veramente caldo per Compressione Adiabatica Secca (Subsidenza da HP)
ma non è compressione adiabatica secca. altrimenti in estate avremmo in ogni caso il 20% di ur. a luglio invece non mi sembrava così secco.....
https://it.wikipedia.org/wiki/Favonio
Si vis pacem, para bellum.
Ciao Mario e ben ritrovato, vedo che lo spirito non l'hai perso
Già mi parli di quadro teleconnettivo sfigato e questo non è un bene, qualche chance comunque l'abbiamo
guarda se appena puoi ti sbilanci con una delle tue proiezioni, sempre chiare e incisive a prescindere
un salutone![]()
Segnalibri