Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Ukmo molto più ad est di Gfs e Gem.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Belle...belle...magari fossero cosi centrali questo inverno...probabilmente sarà una toccata e fuga e a seguire rinforzo del vp e buonanotte..ma intanto..imbianchiamo i monti..che non è cosi scontato
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Gfs 18 seguono Ukmo (in verità, Jma avevano anticipato tutti ieri sera) e vanno ad est, fino a vedere neve a quote molto basse sul versante adriatico e al sud tra domenica 22 e mercoledì 25 novembre.
Vedremo domani.
![]()
Ultima modifica di Pisky; 15/11/2015 alle 23:49
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Troppo "liscia" quell'entrata artica di ieri verso sud visto il caldo preesistente.
Gli shift sono il risultato di un calo di gradiente che trova per strada molti attriti e difficoltà.
Per modificare il pattern al primo colpo occorre un'entrata molto ampia in grado di generare una vera occlusione e non un cut off.
Diversamente puoi considerare il primo passaggio da apripista ma devi poi sperare che le velocità zonali restino basse in Atlantico per consentire successive entrate (magari polari -marittime) tali da consolidare una circolazione depressionaria in ambito Mediterraneo.
Diversamente l'hp tende a richiudere e il vortice a spronfondare verso sud con 2 risultati finali: hai ridimensionato l'aspetto termico, hai portato gpt subtropicali nelle pianure russe.
Matteo
Sarà. Io nelle GFS 00 di oggi vedo un blocco anticiclonico in Atlantico coriaceo e tenace come non ne vedevo un po'.
E piallate zonali ne vedo 0.
Siccome io alla gallina domani non ci credo e ho sempre preferito avere un uovo oggi piuttosto, mi prendo ben volentieri questa dinamica fredda e interessante che spazzi via questo clima caldo-umido insopportabile...poi se questo avrà effetti negativi in siberia, canada o su Saturno...ci penseremo quando succederà.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri