Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
L'orografia è talmente complessa che inversioni si hanno anche in zona Cinque Terre. Stamani per esempio ho lasciato Vernazza alle 8.30 con +7°C e debole brezza di monte, ma risalendo nella valle del Vernazzola sono arrivato al parcheggio (sui 55-60 m slm, ma la valle è molto incassata e praticamente sempre in ombra in inverno) 15' minuti dopo trovando +4°C e abbondante rugiada con asfalto umido.

Presa la macchina e iniziata la salita verso San Bernardino, nei tornanti sotto il santuario, intorno ai 250-300 m di quota, c'erano 3°C con brina sui prati e GHIACCIO SULLA STRADA in alcuni punti . La temperatura del termo-auto mi è rimasta sui 3°-4°C salendo fino al bivio della Strada dei Santuari (tuttora chiusa in direzione Monterosso) e così ancora fino al bivio dei Fornacchi, ormai a quasi 500 m e sempre in ombra.

Girato un curvone sono uscito sul tratto di litoranea effettivamente affacciato sul mare, uscendo così dalla valle del Vernazzola, e di botto sono schizzato a +7°C, per poi arrivare a +8°C a Volastra.

Sempre 7-8°C nel percorso tra Volastra e la galleria di Biassa, oltre Riomaggiore, uscendo dalla quale sono tornato in pieno inverno, con di nuovo +4°C (e ormai erano le 9.40) e la strada per Biassa, che si stacca a sinistra, era completamente bianca. D'altra parte la Galleria di Biassa è un po' come quella di cui parli tu a Levanto (ti riferisci a quella che si percorre arrivando dalla A12, giusto?), segnando un vero spartiacque climatico.
Sì intendo proprio quella...cmq nn credevo la valletta del Vernazzola riuscisse a stratificate in quel modo , però se mi avessero chiesto quale località delle 5 terre fosse la più fredda avrei risposto sicuramente il luogo da te indicato ma non avrei certamente immaginato scarti di 5 gradi...secondo te qual è la LOC delle 5 terre più mite?io dalla mia posso dire in val divara la zona dove si ottiene più stratificazione notturna la valletta che da borghetto vara risale sino a faggiona li ho visto temperature di 2-3 gradi in meno di sesta godano