Stessa identica opinione. A mio avviso sia Ottobre che ancor più Novembre saranno due mesi sotto la media 1971-2000 di circa 1 grado (vediamo quanto andremo lontani da questa previsione).
Il mio Ottobre ideale è il 2003 o anche l'Ottobre 1999, due mesi che diedero un ottimo compromesso tra T e precipitazioni. Tuttavia sarei già contento di ripetere un Ottobre come il 2010.
Ad ogni modo qua Ottobre si sta già ora comportando in modo migliore del precedente: 16,0 mm e prime due giornate tutte e due con massime under 20. Lo scorso anno nella prima decade 8,6 mm e nessuna massima under 20, anzi, la prima under 20 dell'Autunno 2014 arrivò solo il 22 Ottobre.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
18 mm fra ieri ed oggi.
qui Ottobre è iniziato senza pioggia e piuttosto mite
Qui oggi +27°C di massima , nei prossimi due giorni ci sarà un lieve calo per poi subire una rimonta di aria calda dove le massime si attesteranno tranquillamente sui 27/28°C (per essere buono) dopodichè come paventato dai modelli (ma qui è gia medio/lungo) si potrà assistere in un primo momento ad una perturbazione dal N-Africa( da verificare se evolverà in depressione , tlc ecc ecc o se non ci sarà proprio) per poi assistere ad un cospicuo calo termico per l'intrufolarsi di aria fredda da est. Ovviamente si parla sempre di linee di tendenza![]()
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Qui mese sui 40 mm.
Rete LiveMap-MNW, CML, ARPA Piemonte e LIMET: molte localita' Alpine e SubAlpine in Piemonte e Lombardia oltre i 100 mm. Brebbia (VA) oltre i 50 mm solo oggi. Urbe-SV oltre i 220 mm.
Notte molto calda qui per il periodo,con minime sui 19/20 gradi in tutto l'hinterland casertano.
Inizio Ottobre in linea con le medie, mi aspetto come di consueto nei prossimi giorni minime sopramedia e massime in media.
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
A livello decadale finora siamo a +1.1 sulla 1961-90 e a +0.25 sulla 1981-10.
Precisamente rispetto alle massime lo scarto è pari a +0.0 sulla 1961-90 e -1.2 sulla 1981-10;
rispetto alle minime invece siamo a +2.2 sulla 1961-90 e a +1.7 sulla 1981-10
Lato precipitazioni: finora un mese abbastanza buono con 27.5 mm su una media 1981-10 pari a 79 mm.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
ondata calda che dalle mie parti ha causato una max di 17,7c(media 21c) e una media giornaliera attorno ai 15,5c.Alla fine sara' una giornata sottomedia.Alla faccia dell' ottobrata.
PS, in quota siamo ovviamente sopra la media,+2c a 850 e 700,e +4 a 500hpa.
Udine Osmer.
Segnalibri