Scusate, spero di aver azzeccato la stanza giusta...
Un dubbio che mi ha sempre attanagliato.
Come si fa a conciliare il cambio dell'ora con la datazione dei fenomeni atmosferici?
Dal mio punto di vista ho sempre creduto che la meteo dovesse seguire l'ora reale (solare) e che quindi, per esempio, minime e massime giornaliere nel periodo estivo dovesse essere calcolate nell'intervallo h0.59 - h1.00 ma vedo che la tendenza generale non è questa.
Questa notte alle 3.00 tutte le stazioni meteo sono tornate indietro di un'ora.
Che succede agli eventi che sono intercorsi in quell'ora?
Vengono cancellati e sostituiti da quelli dell'ora successiva?
Se piovono 10 mm di pioggia ogni ora, nell'intervallo 2.00-3.00 vengono conteggiati 20mm e in tutte le altre ore 10??
Oppure vengono sostituiti dai 10 dell'ora successiva e quindi spariscono 10mm dalla storia della meteorologia??![]()
Usare sempre l'UTC.
Gia'. Noi che lavoriamo con i satelliti usiamo sempre UTC nel nostro lavoro, tanto che a volte mi scordo che ora e' da me. Ora saremo UTC+1 che e' il mio periodo preferito perche' gli asiatici iniziano a lavorare 1 ora prima e quindi ci tolgono molte patate dal fuoco :D ieri eravamo UTC+2.
Penso che tutte le stazioni / modelli seri lavorino in UTC.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Confermo, sempre ora UTC.
Ciao
M.
Per esempio nella rete meteonetwork come funziona? Mi riferisco agli estremi giornalieri ma anche al calcolo della pioggia giornaliera.
Sono tentato anch'io di impostare la solare tutto l'anno ma credo sarebbe importante che tutte le stazioni in rete si uniformassero (o che comunque si inserisse un algoritmo per uniformare la cosa).
Quando piove a cavallo della mezzanotte oppure si ritocca la minima in tarda serata se uno segue la solare avrà un certo dato giornaliero, con la legale un altro.
Oggi la rete Meteonetwork è avanti di 1 ora![]()
Anch'io credo si debba fare riferimento all'ora UTC
Ciao Vittorio! Penso si debba fare riferimento all'ora UTC, ma visto che nella consolle Davis l'ora cambia automaticamente per quanto mi riguarda non sto a sottilizzare e mi adeguo al cambiamento.
Ciao, carissimo,
ah, ecco, sulla Davis non si può annullare il cambio dell'ora da legale a solare e viceversa, quindi se uno vuole lo deve fare a mano ad ottobre e a marzo...
Francamente non vedo la necessità di adottare proprio l'UTC ma capisco che per questioni prettamente tecniche (satelliti e quant'altro) in certi casi debba essere necessario.
Dal mio punto di vista nella registrazione dei dati delle varie stazioni in tutto il mondo dovrebbe essere seguita l'ora locale, solo perchè più comodo e pratico: immagino nei paesi che sono 5-6 ore avanti o indietro rispetto a Greenwich la scarsa praticità di indicare una massima giornaliera alle ore 9.00 o alle 10.00 UTC...
Non sarebbe molto comprensibile dalla gente comune.
E sempre per andare incontro alla "fruizione popolare" in effetti potrebbe essere "tollerato" il criterio dell'ora legale (perchè per la gente è l'ora effettiva) ma allora dobbiamo far durare 23 ore la giornata dell'inserimento dell'ora legale e 25 quella in cui si toglie...
Così i conti tornano...
Segnalibri