è la NAO...Originariamente Scritto da davidenaples
come vedi dagli spaghi rossi primo grafico tutte tendono al negativo +o-verso il -3 ciò indica che ci sarÃ* la formazione di blocchi atlantici e quindi freddo in arrivo x l'italia... da vedere se sarÃ* marittimo o continentale appunto come ha detto il bravissimo Luca...
![]()
e quale sarebbe meglio x noi maritt. o continen.?Originariamente Scritto da KRI
![]()
mah credo che la continentale sia la migliore x tutt'Italia soprattutto x voi del sud... in confronto a quella marittima colpisce i bassi strati e quindi ci mette poco a raffreddarsi....Originariamente Scritto da soleneve
![]()
Grazie mille!Originariamente Scritto da KRI
Sapevo che davano la tendenza delle NAO...ma non sapevo come si leggevano!
Quindi il freddo tendenzialmente potrebbe essere probabile!
Di nuovo grazie ciao![]()
Cmq solo continentale non andrebbe bene per il sud tirreno!Originariamente Scritto da KRI
Ci vuole almeno una componente occidentale magari a quote diverse!
Per me una bella rodanata seria con apporto di aria continentale dalla porta della bora( quindi minimo sul centrosud) sarebbe la migliore ipotesi per esaudire la mia firma!
![]()
![]()
E se posso aggiungere una analisi della stratosfera nei prossimi giorni la particolare struttura bilobata del vortice , presente con i bassi geopotenziali sul Canada e sulla Siberia del nordest, probabilmente favorira' la genesi di blocchi atlantici di particolare persistenza, in quanto nei prossimi 10 giorni la struttura Canadese è prevista consolidarsi con un palese calo dei geopotenziali.
La conseguente rialimentazione del vortice a struttura barotropa dopo il processo di cut-off potrebbe avvenire inizialmente da Ovest ma successivamente, ed in maniera decisiva, da est per l'entrata in fase con le immediate periferie del vortice siberiano.
Stante questa evoluzione, verso la fine del mese fino ai primi di Marzo direi che non è improbabile una ondata di freddo a matrice continentale.
![]()
A supporto invio giusto giusto l'ultima GFS con aria continentale alle porte. "Abbraccio" pienamente la tua ipotesi e spero si verifichi.....qui dalle mie zone l'aria continentale dÃ* molte soddisfazioniOriginariamente Scritto da Valedatt
![]()
Ultima modifica di Blizzard; 28/02/2006 alle 17:46
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Sul lungo l'ondata di gelo artico continentale ci sarÃ*...anche se quest'anno la natura ha deciso di essere estremista ...o troppo ad est o troppo ad ovest(quindi la NAO negativa ce lamettiamo....
) !
Parlando del breve termine libeccio libeccio e sempre più libeccio....morta l'ipotesi del fresco...avremo piogge e neve a 1500m!
Insomma un periodo lungo d'autunno!
Per avere qualcosa di decente dobbiamo arrivare a 6 giorni almeno!![]()
![]()
Poi il seguito mi sembra che possa essere interessante, anche se sembra di nuovo la Spagna la potenziale protagonista o al contrario i balcani....noi siamo i paletti da evitare !![]()
![]()
![]()
![]()
L'evoluzione generale, a prescindere dalle solite e scontate considerazioni sullo scarso rilievo che assume il dettaglio sinottico relativo al singolo run sul lungo-termine, sta via via acquisendo una fisionomia interessante nell'andamento generale.
L'organizzazione di un andamento a meridianitÃ* sostenuta da parte dei getti in quota, tipico di un'attivitÃ* "collassata" da parte del VP sia in medio-bassa stratosfera che in troposfera, sembra incanalarsi lungo un percorso piuttosto assimilabile a quello ipotizzato in apertura di TD sette giorni fa.
Prova ne siano anche gli input offerti dagli indici NAO ed AO, tendenti a flettere con il sopraggiungere del mese di Marzo, a riprova della possibiltÃ* che si incentivi la possibilitÃ* di creazione di blocchi anticiclonici di un certo rilievo.
Presto ancora, evidentemente, per comprendere se da tali incoraggianti premesse si snoderanno eventi pari alle aspettative di quegli italici meteo-delusi da questo Inverno complessivamente di primissimo ordine su scala emisferica.
Ma poiché al momento oltre che su alcune premesse non è possibile basarsi, perlomeno in un'ottica che punti su scadenze che vadano oltre il lasso temporale di una settimana, occorrerÃ* evidentemente limitarsi a prendere atto delle buone potenzialitÃ* filtrabili e dotarsi nel contempo di tanta pazienza.
![]()
Ultima modifica di montel-NA; 18/02/2006 alle 12:26
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Questo lo chiamerò come l'anno delle grandi potenzialitÃ*.....che poi deludono!Originariamente Scritto da montel-NA
Diciamo che sono più belli alcuni runs che poi la realtÃ*!
Cmq penso che s'intravedi quello che tu proponi da giorni(nascita di Hp polari)...così come remigio ed altri esperti della sinottica, degli indici NAO, AO. etcetera etcetera!
MA la realtÃ* ci dice che dobbiamo aspettare a giovedì per un po' di neve Vesuviana(la quale manca "seria" da dicembre)!
Quest'ultimo periodo porta temp da 6.5 a 1100m con neve a 1800m ed oltre... continua così...e poi .....vabbè è solo un anno che non va...che ce pensamme a fa!![]()
Volevo farti una domanda seria: come vedi quel vortice mediterraneo che pesca aria caldissima? Potrebbe essere pericoloso per le piogge e per le nostre strade giÃ* distrutte????![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Segnalibri