Messaggio a reti unificate: se leggo qualcuno che scrive che "qualcosa bolle in pentola" parte il ban immediato![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
run decisamente migliorato....comunque sia quel canadese così costantamente baroclino![]()
Intanto il picco negativo delle termiche per la prima incursione.
![]()
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Dopo un bimestre di siccità e Hp (mite!), l'inattesa svolta gelida aveva riavvivato tutti gli animi e premiato il lungo lavoro di analisi dell'inverno, dei suoi indici, iniziato ad ottobre.
Adesso purtroppo scopriamo la normalità ovvero che un blocco gelido, destinato a colpirci nelle fantasiose seppur intuitive equazioni di GEM, porterà un po' di sapore invernale vero di stampo lapponico in Russia, lituania, Lettonia, Scandinavia...e meridianalmente come spesso accade più freddo a sud della Turchia...
Quando le condizioni delle spinte dinamiche sono favorevoli i blocchi freddi possono avanzare quanto più possibile, ma quando le spinte dinamiche sono non molto favorevoli, la propagazione del gelo segue logiche di continentalità lontano dai disturbi mitigatrici di mare e oceani.
Nel nostro paese avremo nel breve un moderato raffreddamento che potrebbe portare a minime molto basse e massime nella media.
Poi ....andremo verso un tipo di tempo che nella scala del meteofilo amante del freddo...è al penultimo posto: dopo HP subtropicale, di peggio ci sono le correnti occidentali, talvolta nord occidentali, talvolta sud occidentali, talvolta molto umide , talvolta meno ....con nevicate a quote alte oscillanti.
Dopo l'entusiasmo dei primi giorni di venticello e qualche pioggia che ci ricorderanno che l'HP ha perso.......mi immagino che rottura l'umido mite.....fino a quando una nuova configurazione PEG...si riaffaccerà nel long di GFS....o ECMWF.....e ricominceremo a sperare che stavolta ci tocchi.
Sempre che...nella seconda quindicina di gennaio....qualche HP....non decida di venire in vacanza nel mediterraneo.![]()
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Un'altra considerazione molto importante è che la meteorologia si studia sulla re-analisi delle configurazioni realmente verificate e misurate.
Invece molto spesso vedo che qualcuno esprime giudizi meteorologici, statistici, stagionali, osservando le carte di una proiezione previsionale che sia GFS o ECMWF....dimenticandosi che se il gelo è apparso a 100 km da casa nostra, era solo una proiezione...a 7-10 giorni.
SE stamattina vi guardate il modello ECMWF da 00 a 96 ore...(soprattutto a 500 hPa, dove avvengono i giochi) ci rendiamo conto che non c'è stata alcuna strusciata clamorosa, né evento sfortunato perché il gelo invece di invadere il mediterraneo si è annidato in Lapponia, Russia, quasi al polo Nord...
cose che ho letto in giro per il web...(non qui per fortuna).
Nelle re-analisi non ci sarà posto per le strusciate di GEM....così come delle grandissimi immense strusciate modellistiche primitive degli anni 10-20-30-40-50-60-70-80 che se le avessimo potute vedere saremmo morti di infarto.
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Tra ieri pomeriggio e la mattina dell'01/01/16 si perderanno 10°c in quota, ad 850 hpa.
Si passerà, infatti, dai +8°c a -2°c: insomma: si tornerà semplicemnte ad avere temperature consone al periodo, forse anche leggermente sopra la media.
Da noi (Emilia Romagna) in pianura, addirittura, si registrerà un aumento delle temperature massime: infatti, tra oggi e domani, le nebbie (purtroppo) spariranno e, complice il soleggiamento maggiore, le temperature massime subiranno un deciso aumento. Per quanto riguarda le minime, inizialmente, non subiranno alcun cambiamento specifico, perché, comunque, un po' di nuvolaglia ed un aumento della ventilazione limiteranno il calo termico.
Solo dall'01/01/16 si avrà un moderato calo termico, stante anche la natura continentale dell'aria (e, quindi, fredda anche ai bassi strati).
Il 03/01/16, inoltre, dovrebbe entrare una modesta perturbazione, che farà cadere un po' di pioggia (al più moderata) e neve a quote collinari (non certamente in pianura) e che causerà un modesto aumento termico.
Il 5, secondo ECMWF, poi, si potrebbe riavere un ritorno di una perturbazione (con neve in collina e non certamente in pianura) che, comunque, il 6 gennaio, lascierà spazio ad una rimonta anticiclonica (che sembra essere piuttosto certa, nonostante la distanza previsionale) che potrebbe avere una durata almeno media (purtroppo).
Di certo, quindi, si avrà un ricambio d'aria, che risulterà certamente più secca e pulita, piogge modeste, un po' di neve a quote collinari, zero chance di neve in pianura e temperature normalissime per gennaio.
L'unica cosa positiva è l'accumulo di gelo che si andrà ad accumulare sull'Europa nonrd-orientale: cosa necessaria (ma non sufficente) affinchè, in futuro, si possano avere ondate di freddo e neve anche in Italia.
Segnalibri