Ecmwf segue la linea intrapresa ieri sera con un long range che porta i massimi di vorticita sulla scandinavia e rallenta sul comparto americano. Si instaurerebbe un sistema a onde corte, con discesa perturbata su W states, rimonta Hp su E states, nuova saccatura ficcante in W atl, risposta altopressoria su E atl/ islanda e discesa di una saccatura polare su europa centro/occ...cosi la vedrei![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Ma come farebbero le discese ad arrivare sull'Europa Occidentale quando c'è quella palla rossa lì onnipresente su Spagna e Francia?
Verrebbero automaticamente "respinte" più a N per poi scivolare verso SE (strisciando dalle Alpi Orientali fino ai Balcani)... per questo dico che un VP più compatto o completamente distrutto per noi non farebbe alcuna differenza se c'è un perpetuo campo di alta pressione sulla Franco-iberia.
Lou soulei nais per tuchi
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
sono discorsi che non hanno alcun senso "l'arrampicarsi sugli specchi".
Decretare la fine dell'inverno ora è da presuntuosi come dire che sicuramente ci sarà un'ondata di gelo storico.
Ieri ho solo scritto che le invernate migliori sono uscite spesso e volentieri a febbraio, ed ora non siamo messi male visto che gennaio è stato dinamico freddo e nevoso (solo al centro-sud purtroppo).
Quindi tutti i presupposti per un'altra ondata potrebbero pure esserci.
E dopo una fase instabile è pure normale che arrivi una fase più stabile con ricompattamento del vpt.
E' sempre stata così.
Stazione meteo Davis Vantage Pro2
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Beh...la saccatura in atlantico se un po ficcante, hai voglia che ti aspira a N l'hp verso l'islanda...il disegno da me postato sarebbe il proseguio della mappa a 240h
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
secondo me, guardando quella mappa specifica, non c'è spazio per una risalita calda in Atlantico. troppa vorticità del canadese e troppo poca spinta dell'onda aleutinica incapace di mandare in criticità il canadese..
Si vis pacem, para bellum.
Ella miseria...guardato solo ora le CFS "daily" e mi accorgo che intorno alle 240h non è poi cosi diversa da ecmwf, poi il proseguio vede materializzarsi l'erezione hp atl e l'affondo deciso di una saccatura su eu c/w... poi si isolerebbe una situazione depressionaria su di noi.... ehhh beh.... magari!
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
cmq direi che si verificherà un travaso di GPT dalla zona americana a quella euroasiatica. travaso imponente che ricaccerà tutto il freddo presente ora sull'est europa a "casa". ed è un peccato. finito il travaso (reset barico) incominceremo a vedere qualcosa nelle code dei modelli. per qualcosa intendo roba diversa dall'hp eh, niente cose epocali. direi di guardare le code dei GM tra un 5-7gg.
la dinamica di CFS daily mi sembra ben tirata per i capelli..
Si vis pacem, para bellum.
Lo dico o non lo dico....cerrrto che lo dico:... e chi se ne frega se il gelo se ne torna a casa! A cosa è servito ad averlo li a un palmo di naso e non poterlo sfruttare come si deve? Non si sono create condizioni per portarlo a noi, è entrato solo uno sbuffo che ha premiato in modo decente solo qualcuno. Urge un cambio drastico di circolazione. Una saccatura su eu c/w porterebbe le prp e non certo condizioni di caldo
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Dovresti spiegarlo a gran parte dei forumisti qui dentro, che son convinti che con le perturbazioni atlantiche in gennaio nevica solo oltre i 2800-3000 metri![]()
La cosa ormai certa, per adesso, è il caldo e il fohn da venerdì 29 a lunedì 1 febbraio grazie al posizionamento dell'HP con i massimi sul nord della Spagna. Vediamo la posizione precisa, ma c'è la probabilità di vedere cifre molto alte sulla pedemontana piemontese (dell'ordine dei +25°). La coda di Gfs (7 febbraio) è sì nebulosa, ma sostanzialmente non si vedono grandi cambiamenti: un'alta pressione che si rimpicciolisce sull'Italia e un'altra bolla rossa ad W del Marocco bella pronta per lanciarsi verso l'Europa.
Non vedo proprio segnali, ad ora![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri