Il migliore a 240 resta ecmwf di stamani... vediamo se nel prossimo run conferma se stesso, gem, ukmo... oppure se vira verso gfs
Atmosfera stabile ed immobile. Stratosfera gelida, vps forte e pure vpt forte con tutto il freddo racchiuso al suo interno alle latitudini consone. Si chiama vortice polare perchè ovviamente la sua sede è il circolo polare artico.
Mediterraneo invece con un clima prettamente mediterraneo, diciamo che è tutto normale.
Solo qualche forzante (stratosfera?) potrebbe portare il freddo fuori dalla sua sede...
Stazione meteo Davis Vantage Pro2
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
reading manovre interessanti non dico per fine dicembre ma per il proseguo invernale. Con una leggera elevazione a nord est arriverebbe un bel nocciolo molto freddo
la colata e`destinata ai balcani ecc,mi prendo il calo termico e il grecale almeno fo qualche gelata.
Anche vedendo gli spaghi GFS qualche incertezza dopo Santo Stefano sembra esserci comunque. Mah...A mio avviso non sono così remote le probabilità di un evoluzione in Scand + inizialmente magari anche con radice solida sul Mediterraneo ma con probabile rottura successiva...focus inizio di Gennaio chiaramente.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Perdonami, non sono molto d'accordo. La media del movimento del pendolo è, ovviamente, la verticale. Ma il movimento del pendolo, per sua natura, è oscillatorio: la sua media è data dalla media di tutte le sue posizioni, a destra, e a sinistra, della verticale. Se trovassi un pendolo fermo, sulla verticale, direi che è sulla media. Ma non direi che è nella norma, perché un pendolo fermo non è normale: va ricaricato.
Così, pare a me, la situazione di queste settimane. E' vero che la media ci dice di un vortice polare che sta sulle sue lassù, e di un regime Mediterraneo che ha sbuffi tiepidi. Ma questa è la media. La norma ci parla di oscillazioni, con spanciamenti del vortice o del Mediterraneo (o subtropicale) la media dei quali ci dà, in effetti, la situazione che vediamo. La quale, però, a mio parere, non è normale per nulla, come non è normale per nulla un pendolo fermo nella verticale. Una media di 12 gradi può essere la media, ma essa, nel periodo, è data da oscillazioni, verificatesi negli anni, tra un 8 gradi e un 16 gradi. Se per 30 giorni consecutivi è sempre 12 gradi, c'è qualcosa di anomalo. Come un pendolo fermo, nella sua media, in verticale. Ha bisogno di una ricarica. Non è normale.
Ultima modifica di Jadan; 20/12/2015 alle 01:42
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Tutto normale un accidente, un mese di Dicembre intero in cui non dico la -5 ma nemmeno la 0 a 850 Hpa riesce a entrare sull'Italia, e nel quale NESSUNA perturbazione entra nel Paese non è per nulla normale. Questo mese è completamente folle, e non mi interessa che adesso arrivi il professore di turno a dire che siamo vicini all'Africa e lontani dalla Siberia e così via, la mappa di anomalie del periodo 1 Novembre/10 Dicembre è questa e parla da sola praticamente:
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La vecchia storia "siamo nel Mediterraneo, abbiamo l'Africa a 2 passi". Mai stato d'accordo. Per fortuna le medie lo smentiscono.
Ma probabilmente voleva dire altro.
Mi spaventerebbe un passaggio di consegna fra l'Africano e l'Azzorriano per i primi di Gennaio.
Nulla di nuovo sul Fronte Occidentale.
Il 12 z di ecmwf è semplicemente vomitevole !
Segnalibri