Un bel Scand +++ per fine anno?
Progetto fantasioso…
Io, sarò sincero, non capisco come facciate ad avere tutta questa fiducia/ottimismo per lo Scand + di fine anno.
A mio avviso sarà veramente durissima...Purtroppo quel pallone gonfiato canadese continua a spingere troppo, deve arricciarsi di più altrimenti non parte nessuna onda anticiclonica sufficiente, cfr. ECMWF.
Boh, purtroppo l'insistenza con cui il modello inglese propone la colata sulla Turchia e l'hp in ripartenza da noi non mi fa pensare positivo...può capitare che ci veda male ECMWF? Si per carità...ma è difficile.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ma almeno qualcosa si smuove, ecco. Magari andrà in Turchia però qualche equilibrio lo andiamo a rompere. E non è tanto il freddo che manca che mi preoccupa, alla fine non fa neanche eccessivamente caldo considerata la situazione, ma la scarsità di precipitazioni che stiamo vivendo un po' tutti.
P.s. L'ottimismo sotto Natale è una prerogativa, lo sai.![]()
Prc prox 240h
Atlantico bagnato
![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
quindi da ste parti forse 1 mm in dieci giorni: disgustoso!
ma pure con tutti gli altri modelli il freddo è a distanze siderali, sono totalmente d'accordo con te
ECMWF12z nel frattempo, come per GFS, mostra dinamiche di intrusione di aria più calda verso il Nord della Scandinavia con distacco d'aria fredda verso la Russia, per carità una situazione comunque migliore di adesso che depone a favore di uno sbilanciamento almeno parziale del VPT ... però da qui a parlare di freddo na anche solo per l'Europa, neanche per noi ... ce ne passa ... è una dinamica troppo lontana, il Canadese spinge ancora in maniera furiosa
GFS 12z disarmanti...a 850hPa si risale ad una +7/+9°C....non solo secco, ma anch caldo, che a ondate, ritorna. Sempre a fine pannello si vede un certo movimento, ma nulla di che. Son20gg che sono sempre così.
Mah...per me GFS 12 in ottica Gennaio (sperare che si sblocchi prima è come sperare che il Carpi vinca il campionato per me) non sono affatto male. Vedono se non altro un hp russo-scandinavo tenace e un Est Europa al gelo. Appena il flusso Atlantico si abbassa un filino il centro-nord almeno c'è dentro con roba del genere.
Chi veramente ha tirato fuori un run da far accapponare la pelle è ECMWF 12. Mostruoso a dir poco. Il 1989-90 è un dilettante in confronto a cose del genere.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri