Anche l'ipotesi "nulla di fatto" per l'Europa centro occidentale aumenta di probabilità.
Probabilmente sarà Est Europa in primis a essere in pole position, e successivamente con la rottura del ponte, l'Europa Settentrionale.
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
+ 144 h,interpolazione tra Gfs,Ecmwf,Ukmo e Gem.
Run 12 z di oggi.
E' proprio qui il punto critico,a seconda dell'interazione e invadenza della trottola nord-atlantica o meno,potremo sapere l'eventuale traiettoria dell'aria fredda.
Inoltre cosa importante il posizione dell'anticiclone scandinavo e il suo movimento sulla Russia.
Al momento la retrogressione sembrerebbe favorire il lato greco,balcanico,turco con parziale coinvolgimento del centro-sud penisola e sopratutto lato Adriatico,possibile qualche locale precipitazione nevosa fino a bassissima quota.
Tutto è in gioco,quindi vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti.
Fabri93
avanza l'ipotesi "grande neve" per la pianura pugliese
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Comunque non mi sembra una cosa da niente questa differenza...gfs ci sta provando da qualche run a mettere su una risalita calda,in questo run è un pò più evidente...che ci sia lo zampino della mjo che in gfs è vista fortissima,mentre in ecmwf di media entità?
picasion.com_d5b3c3ba401793d52a71d38c3c9e39d3Santo stefano.gif
Speriamo di abbassare l'aggancio di un po....confido nel freddo quando sarà reale
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
lascia perdere Fabry dopo questo tentativo di intrusione fredda che finirà male poichè andrà tutto troppo ad est, si riaprirà la porta atlantica che è la peggiore cosa che potesse capitare per chio abita dalle nostre parti. passeremo dalla primavera di oggi all'autunno di gennaio![]()
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
Ma sai...dipende sempre come entra l'atlantico..per me un periodo con neve sui 1500 dopo quello che stiamo passando e che è passato..non lo butto via...e comunque l'azzorre mi sembra pimpante..è solo questione di tempo..aspetterei comunque..l'altra settima a si parlava solo di hp
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
secondo me, vista la situazione attuale dei modelli, bisogna andare step by step ... dobbiamo sperare di incassare qualcosa di corposo nel primo step, quello del 31/2 Gennaio quando l'aria gelida arriva dritta sparata dalla Russia al Mediterraneo orientale ... successivamente la partita è più difficile, c'è una rotazione del vortice Buranico che rischia di rimane troppo settentrionale per noi
cerchiamo quindi di guadagnare chilometri verso ovest nel primo passaggio freddo, poi si vedrà
Segnalibri