Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
Le medie di riferimento 61-90, ma anche quelli 71-00 e in misura minore (naturalmente) la 81-10 sono ormai obsolete. L'aumento di temperatura che stiamo subendo è palese come anche l'espansione della cella di hadley verso nord con tutte le conseguenze del caso. Quest'anno poi si nota come le anomalie non riguardano solamente la zona EA come negli ultimi 6-7 anni (Europa dell'est e mediterraneo centroorientale) ma un pò tutta l'Europa meridionale e a fasi alterne anche il resto d'Europa, sintomo che il riscaldamento sta accelerando in una maniera sicuramente inedita (forse anche aiutata da questo forte Nino) rispetto a tutte le fasi climatiche precedenti.... dove andremo a finire? Sinceramente non lo so ma anche se in maniera un pò originale, le tue osservazioni sono condivisibilissime.

Basta guardare ciò che accadrà nella zona più interessata da questa breve parentesi fredda... 4 giorni di gloria per poi tornare come da mesi e mesi e mesi e mesi, in sopramedia (rispetto alle medie ormai inutili di riferimento) perenne...

Buon anno

MS_2846_ens.png
E' vero, ormai tutte le medie sono obsolete, ma non mi sembra nemmeno giusto usare la "2010-2015" solo per far sembrare il clima meno pazzo di com'è in realtà.
Poi la linea rossa degli spaghi secondo me è meglio lasciarla li dov'è, giusto per "ricordare".