certo che sulmone e- versante est.... castel di sangro ad est ha una barriera di over 2000 sulmona no, e quelli che beccano bene sono quelli che sono all' uscita di gole o passi aperti... quelli che risentono del vento di caduta come castel di sangro se la scordano la neve con l'est
mah se vogliamo riscrivere la geografia non lo so, basta guardarsi una cartina fisica dell'Abruzzo per vedere che Sulmona è sottovento rispetto sia al Monte Morrone che alla Majella, tra l'altro il Morrone ce l'ho davanti i miei occhi guardando fuori la finestra e pare sia ancora alto 2000 metri
valle_peligna.jpg
abruzzo-W.jpg
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Io da Pescopennataro sono ultimamente incuriosito sopratutto sulla tipologia del fenomeno nevoso e la posizione...qualcuno sa farmi una descrizione su questo paese?...config buone, quantità di neve e tipo di prc?
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Salve, io abito nel comune di Caramanico ad una decina di chilometri da Sant Eufemia a Maiella e penso che a quella quota (878 metri) non ci sia di meglio in Abruzzo, nell'ultima nevicata di Novembre si è superato il metro a detta degli abitanti, non lo so per certo ma se non era un metro poco ci mancava. Molte volte a Campo Di Giove non c'è neve mentre a Roccacaramanico e Sant Eufemia si. Non me ne intendo ma penso che il motivo di tali nevicate oltre all'esposizione a nord sia dovuto al Gran Sasso che blocca le perturbazioni da nord-est e le fa scivolare verso sud, che si incanalano nella valle dell'Orta e poi rimangono bloccate dalla catena della Majella e dal Morrone e si hanno notevoli nevicate a Caramanico, Salle, Sant Eufemia, Roccacaramanico, ma anche nella zona di San Valentino in a.c. Alcune volte nevica di piu' a Roccacaramanico rispetto a Passo San Leonardo che è meno esposto.
Ciao, abitiamo vicini allora, infatti se la nostra zona avesse un paese ben oltre i 1000 metri non penso che Capracotta sarebbe considerato il paese piu' nevoso d'Italia, purtroppo non c'è ma Roccacaramanico nonostante sia a soli 1050 metri gli da filo da torcere a Capracotta e alcune volte fa anche meglio
![]()
Per un freddofilo il territorio abruzzese è l'ideale![]()
TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
www.turismometeo.it
Segnalibri