Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 122
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Menzionato
    16 Post(s)

Predefinito Re: Molise e Abruzzo importanti nevicate in intensificazione

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Un pò sbrigativo direi, perché Sulmona ad esempio è versante est del Morrone-Majella? Ti potrei dire molti comuni molto all'interno della regione Abruzzo che beccano bene da est.
    certo che sulmone e- versante est.... castel di sangro ad est ha una barriera di over 2000 sulmona no, e quelli che beccano bene sono quelli che sono all' uscita di gole o passi aperti... quelli che risentono del vento di caduta come castel di sangro se la scordano la neve con l'est

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriatic snow effect Visualizza Messaggio
    certo che sulmone e- versante est.... castel di sangro ad est ha una barriera di over 2000 sulmona no, e quelli che beccano bene sono quelli che sono all' uscita di gole o passi aperti... quelli che risentono del vento di caduta come castel di sangro se la scordano la neve con l'est
    mah se vogliamo riscrivere la geografia non lo so, basta guardarsi una cartina fisica dell'Abruzzo per vedere che Sulmona è sottovento rispetto sia al Monte Morrone che alla Majella, tra l'altro il Morrone ce l'ho davanti i miei occhi guardando fuori la finestra e pare sia ancora alto 2000 metri

valle_peligna.jpg

abruzzo-W.jpg
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Io da Pescopennataro sono ultimamente incuriosito sopratutto sulla tipologia del fenomeno nevoso e la posizione...qualcuno sa farmi una descrizione su questo paese?...config buone, quantità di neve e tipo di prc?
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Salve, io abito nel comune di Caramanico ad una decina di chilometri da Sant Eufemia a Maiella e penso che a quella quota (878 metri) non ci sia di meglio in Abruzzo, nell'ultima nevicata di Novembre si è superato il metro a detta degli abitanti, non lo so per certo ma se non era un metro poco ci mancava. Molte volte a Campo Di Giove non c'è neve mentre a Roccacaramanico e Sant Eufemia si. Non me ne intendo ma penso che il motivo di tali nevicate oltre all'esposizione a nord sia dovuto al Gran Sasso che blocca le perturbazioni da nord-est e le fa scivolare verso sud, che si incanalano nella valle dell'Orta e poi rimangono bloccate dalla catena della Majella e dal Morrone e si hanno notevoli nevicate a Caramanico, Salle, Sant Eufemia, Roccacaramanico, ma anche nella zona di San Valentino in a.c. Alcune volte nevica di piu' a Roccacaramanico rispetto a Passo San Leonardo che è meno esposto.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    mah se vogliamo riscrivere la geografia non lo so, basta guardarsi una cartina fisica dell'Abruzzo per vedere che Sulmona è sottovento rispetto sia al Monte Morrone che alla Majella, tra l'altro il Morrone ce l'ho davanti i miei occhi guardando fuori la finestra e pare sia ancora alto 2000 metri

valle_peligna.jpg

abruzzo-W.jpg
    la tua cartina dimostra quello che ho scritto... a dx e sx del morrone ci sono gole, che favoriscono l afflusso delle correnti da est, castel di sangro invece e ben coperta.... a sulmona si crea u effetto simile alla tramontana scura delle coste liguri....

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Salve, io abito nel comune di Caramanico ad una decina di chilometri da Sant Eufemia a Maiella e penso che a quella quota (878 metri) non ci sia di meglio in Abruzzo, nell'ultima nevicata di Novembre si è superato il metro a detta degli abitanti, non lo so per certo ma se non era un metro poco ci mancava. Molte volte a Campo Di Giove non c'è neve mentre a Roccacaramanico e Sant Eufemia si. Non me ne intendo ma penso che il motivo di tali nevicate oltre all'esposizione a nord sia dovuto al Gran Sasso che blocca le perturbazioni da nord-est e le fa scivolare verso sud, che si incanalano nella valle dell'Orta e poi rimangono bloccate dalla catena della Majella e dal Morrone e si hanno notevoli nevicate a Caramanico, Salle, Sant Eufemia, Roccacaramanico, ma anche nella zona di San Valentino in a.c. Alcune volte nevica di piu' a Roccacaramanico rispetto a Passo San Leonardo che è meno esposto.
    Ciao Paxo, io sono di Scagnano e confermo per esperienza che queste zone a parita` di quota sono tra le piu nevose d`Italia...(naturalmente in prevaleza di correnti orientali)

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ema82 Visualizza Messaggio
    Ciao Paxo, io sono di Scagnano e confermo per esperienza che queste zone a parita` di quota sono tra le piu nevose d`Italia...(naturalmente in prevaleza di correnti orientali)
    Ciao , abitiamo vicini allora, infatti se la nostra zona avesse un paese ben oltre i 1000 metri non penso che Capracotta sarebbe considerato il paese piu' nevoso d'Italia, purtroppo non c'è ma Roccacaramanico nonostante sia a soli 1050 metri gli da filo da torcere a Capracotta e alcune volte fa anche meglio

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ciao , abitiamo vicini allora, infatti se la nostra zona avesse un paese ben oltre i 1000 metri non penso che Capracotta sarebbe considerato il paese piu' nevoso d'Italia, purtroppo non c'è ma Roccacaramanico nonostante sia a soli 1050 metri gli da filo da torcere a Capracotta e alcune volte fa anche meglio
    Questo e` sicuro, capracotta di certo non beneficia dello stau che sa generare questa vallata.
    Basta vedere Salle che a soli 450 mt con irruzioni da NE registra accumuli che si vedono raramente in qualsiasi altra parte d`Italia alla stessa quota.

Vento moderato L'avatar di giusCB
    Menzionato
    5 Post(s)

Per un freddofilo il territorio abruzzese è l'ideale Molise e Abruzzo importanti nevicate in intensificazione
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •