Al nord sì,anche il 2005/06 fu freddo e nevoso in molte zone e più democratico a livello europeo.Il 2009/10 fu l'inverno dell'Europa occidentale,mite invece fra Balcani e Mediterraneo orientale.La NAO a fondo scala favorì una forte occidentalizzazione,mentre il 2005/06 alternò scambi meridiani ed antizonalità.
Per un eventuale bis, tra i due sceglierei senza dubbio il 2009/2010, che qui è stato tra gli inverni più nevosi degli ultimi 50 anni, ma in effetti come configurazioni generali e come continuità di freddo, il 2005/2006 è stato davvero un grande inverno nel contesto del GW, anche se non dico "attuale" perchè 10 anni cominciano a essere tanti...
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Bellissimo periodo qui nella bergamasca, qui nelle zone di pianura il termo dell'auto nelle campagne una sera verso mezzanotte segnava -14° con nebbia. Nebbie e galaverne, ondata che si concluse con la gran nevicata da raddolcimento con 30cm in 12h! Peccato che solo dopo 72h non c'era alcune traccia di neve, circa 4 giorni di pioggia dopo la neve.
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
Perchè 2005/2006 e non 2004/2005? Soprattutto febbraio-marzo 2005 ( ma ora che ci penso anche il sud a fine gennaio 2005 vide diverse occasioni nevose). Gennaio 2006 vide super nevoni al nord, febbraio 2006 fu mite. Certo nel dicembre 2005 ci fu la storica nevicata toscana, ma a pelle avrei detto che l'inverno 2004-2005 fosse stato il più freddo , nevoso e democratico...![]()
Ultima modifica di nevofilo; 15/12/2015 alle 20:23
36cm come massimo misurato al suolo o somme degli episodi?
Da me a Barlassina:
17/12 0.5cm
18/12 3.5cm
19/12 0.3cm (poco più che un velo ma evidentemente misurabile)
21/12 27cm
22/12 7cm
23/12 2cm
Totale: 40cm (gli 0.3cm li abbuoniamo)
Leggo altresì dai miei appunti che la mattina del 22 dicembre, a fenomeni esauriti, misurai un massimo al suolo di 30cm, ridotti a 27cm la sera.
Li già misuravo a norma per cui i 30cm della mattina del 22 erano relativi al solo episodio del 21/12 + 22/12, non vi era sul luogo di misurazione il residuo della nevicata del 18/12... Magari i tuoi 36cm sono al suolo comprensivi di entrambe?
Concordo con te sul fatto che al centro sud sto freddo durò solo due giorni, da me fu secco e poi ricordo il capodanno con 15 gradi alla mezzanotte con la finestra del mio balcone aperta senza sentire minimamente freddo. Preferisco ricordare il 2001 -2007 ma soprattutto l'anno seguente, il dicembre 2010 dove vidi il termometro della mia macchina a -3 con venti centimetri almeno di neve
Per "accontentato più persone" intendevo in Italia, da quello che ricordavo. Al Nord comunque ha nevicato più volte in pianura oltreché in montagna Alpi ed Appennino Settentrionale, decisamente il miglior inverno almeno per i miei gusti.
Per la seconda carta controllo. Volevo inserire anche il centrosud e nella ricerca con Google ho trovato quella. L'altra l'avevo già anche se l'ho inserita copiando l'indirizzo. Chiedo scusa se ho sbagliato.
Si mi sono sbagliato. La mette nella ricerca ma e' del 2012. Se qualcuno la trova può postarla , grazie!
Segnalibri