Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
No Jack, no no e ancora no. Non volevo intervenire di nuovo, ma questa sciocchezza di Kiev che fa un mese freddissimo grazie a 10 giorni di inversioni è una sciocchezza pura e semplice (non dico di peggio per educazione). Gennaio 2016 a Kiev è stato "davvero" freddo per la maggior parte, e grazie a due afflussi di gelo continentale: l'esempio postato dall'altro utente è del tutto sbagliato, di tutti quelli che poteva prendere, ha voluto strafare ed ha cannato di brutto. Cannato alla quarta, dato che:
a) ha fornito dati sbagliati;
b) ha confuso 850hPa col suolo;
c) ha confuso previsioni e dati registrati;
d) ha confuso sensazioni personali (io ho visto ecc.) con dati registrati.
E visto che nessuno qui prende i dati, eccoli:

Clima Kyiv (Gennaio 2016) - Dati climatici (333450)

Kiev - Wikipedia, the free encyclopedia

Data la media giornaliera storica di -3.5°C, nel gennaio 2016 Kiev ha fatto:
- 18 giorni sotto la media, di cui 6 con media giornaliera <-10°C;
- 7 giorni con media giornaliera >0°C;
- 6 giorni sopra media ma comunque <0°C.
Il paradigma andrebbe dunque semmai ribaltato: Kiev non ha fatto un gennaio freddo grazie a pochi giorni molto sotto media; ma ha fatto un gennaio freddo a dispetto di pochi giorni "molto" (4-8°C) sopra media.
La cosa più ridicola, però, è in un caso del genere si va a dire che "erano solo inversioni termiche". Quando però si fa notare che i dati satellitari divergono (in realtà meno di quanto si pensi) dai dati al suolo, si dice che noi viviamo a terra, che i satelliti misurano tutta la colonna d'aria e non il suolo ecc. Insomma, decidetevi, delle due l'una!

Posso anche concedere una diversa veduta, ci stà (altrimenti il mondo sarebbe monotono).

Ma la serie (ha sbagliato) non mi va affatto.

1) Fornito i dati sbagliati: ho dato un grafico preso dai dati ufficiali
2) Confuso 850 hPa e suolo: ero consapevole di quello che stavo postando
3) Confuso previsioni e dati registrati: questa non l'ho proprio capita
4) Confuso di sensazioni personali:

se questa è una sensazione personale svegliami:

MS_3050_ens.png

lascia perdere il fatto che sono proiezioni, basta guardare le prime 48 ore... non mi sembra che kiev sia in media

Poi che Kiev ha fatto (grazie all'alta pressione e alle due ondate di freddo) minime molto basse così come le massime non significa nulla ed ho corretto anche il mio discorso nel sottolineare che le anomalie termiche sono più palesi in libera atmosfera.

Non mi rappresenta nulla un dato sottomedia con una forte inversione, ma proprio nulla rispetto ad un sopramedia termico continuo da mesi specie in quota