
Originariamente Scritto da
FilTur
No Jack, no no e ancora no. Non volevo intervenire di nuovo, ma questa sciocchezza di Kiev che fa un mese freddissimo grazie a 10 giorni di inversioni è una sciocchezza pura e semplice (non dico di peggio per educazione). Gennaio 2016 a Kiev è stato "davvero" freddo per la maggior parte, e grazie a due afflussi di gelo continentale: l'esempio postato dall'altro utente è del tutto sbagliato, di tutti quelli che poteva prendere, ha voluto strafare ed ha cannato di brutto. Cannato alla quarta, dato che:
a) ha fornito dati sbagliati;
b) ha confuso 850hPa col suolo;
c) ha confuso previsioni e dati registrati;
d) ha confuso sensazioni personali (io ho visto ecc.) con dati registrati.
E visto che nessuno qui prende i dati, eccoli:
Clima Kyiv (Gennaio 2016) - Dati climatici (333450)
Kiev - Wikipedia, the free encyclopedia
Data la media giornaliera storica di -3.5°C, nel gennaio 2016 Kiev ha fatto:
- 18 giorni sotto la media, di cui 6 con media giornaliera <-10°C;
- 7 giorni con media giornaliera >0°C;
- 6 giorni sopra media ma comunque <0°C.
Il paradigma andrebbe dunque semmai ribaltato: Kiev non ha fatto un gennaio freddo grazie a pochi giorni molto sotto media; ma ha fatto un gennaio freddo a dispetto di pochi giorni "molto" (4-8°C) sopra media.
La cosa più ridicola, però, è in un caso del genere si va a dire che "erano solo inversioni termiche". Quando però si fa notare che i dati satellitari divergono (in realtà meno di quanto si pensi) dai dati al suolo, si dice che noi viviamo a terra, che i satelliti misurano tutta la colonna d'aria e non il suolo ecc. Insomma, decidetevi, delle due l'una!
Segnalibri