Risultati da 1 a 10 di 121

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Marzo, il mese più invernale?....

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Sembra proprio poter andare così, quest'anno.
    Se si eccettua questo scorcio finale di febbraio, il mese di marzo sembra quello destinato ad assumere i requisiti più invernali rispetto ai tre miti e siccitosi che l'hanno preceduto, pur essendo il primo mese primaverile.
    Appare probabile la tendenza ad un reiterarsi di rallentamenti del JS polare con incursioni del FP nel mare nostrum che, complici un incrementarsi dei gradienti verticali termici e barici tipici dell'avanzamento stagionale, peraltro in regime di shift stagionale, potrebbero sottintendere fasi a tratti perturbate e talora piuttosto fresche, con potenzialità nevose sia per le Alpi che a tratti anche per gli Appennini.... e poi chissà. Questo almeno per la prima metà del mese, ma forse anche oltre.
    Vedremo.....
    Questo il mio topic di apertura.
    Poi, ecco qualche commento che dimostra la mistificazione del mio scritto:

Citazione Originariamente Scritto da rodanosnow Visualizza Messaggio
    ,ma far passare marzo per il mese più invernale è un messaggio sbagliato,non ci sono state ondate di freddo.....
    Citazione Originariamente Scritto da rodanosnow Visualizza Messaggio
    Marzo il mese più invernale con massima oggi di +23 e altri 4 o 5 over 20 ho perso il conto
    Più una miriade di interventi in cui si sottolineava che è stato un mese in media, che ce ne sono stati di molto più freddi.....
    Ma chi ha parlato mai di marzo invernale, freddo et similia?
    Ho solo tracciato una tendenza mensile, non credo steccata, in cui volevo rimarcare che i tre mesi invernali erano stati talmente penosi che un marzo fresco e dinamico avrebbe potuto assumere sembianze più invernali degli anomali tre mesi precedenti. E la neve abbondantemente caduta, laddove non se ne era vista per nulla in precedenza, ha dimostrato il paradosso, nonostante non vi siano stati record di freddo, anzi.....
    Un semplice paradosso, e tutti a voler dimostrare che marzo non è stato freddo, invernale come altri, e considerazioni analoghe che con il mio intervento non c'entravano una beata fava.
    E poi, accusarmi di non rispettare il punto di vista altrui, quando la mia ultradecennale storia forumistica dimostra aampiamente il contrario, la reputo una affermazione palesemente fuori luogo. E non te la prendere se te l'ho scritto, eh Francesco?....
    Ultima modifica di montel-NA; 03/04/2016 alle 15:55
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •