Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03
Purtroppo ho un caratteraccio e mi tocca andare a spulciare nel tuo nowcasting, senza polemiche ma solo per la precisione
Non è vero che è stata tutta neve
A 2.5° non ho mai visto accumulare se non poltiglia in rapida fusione.
Minima a 0.7° durante le precipitazioni, che nei momenti di minor intensità diventano bagnate e che avvengono durante le ore diurne quando un po di radiazione solare filtra sempre, a marzo poi e vuoi farmi credere che non c'è stata fusione?
Sorry, non ci credo.
Come da tabella la neve più densa arriva a 200kg/m3, se con 40mm non fai almeno 20cm c'è stata fusione.
Di quell'acqua di fusione parte avrà riempito i vuoti della neve sottostante, il grosso sarà scivolato via.
IMHO.
![]()
Oltre alla temperatura, per l'accumulo bisogna guardare anche l'ur, che ho sempre indicato tra l'89 e 92% ad evento in corso, in mattinata era ben piu' bassa visto che il giorno prima era intorno al 30%, la minima e' poi scesa fino a 0.2*C, i dp sono stati sempre negativi.
Hai ragione, sono caduti 3mm in tutta la notte per esser poi "girata" in neve, dire che prima delle 7.30 piovigginava sarebbe dir tanto. Sotto forma di neve sono poi caduti 40mm
E comunque, si, puo' accumulare anche con 2.5*C, dipende sia dalla temperatura del suolo sia dall'umidita' dell'aria, oltre che, ovviamente, dall'intensita' delle precipitazioni.
![]()
Ultima modifica di Febo; 10/03/2016 alle 10:51
Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03
in realtà la tabella:
Densità della neve ? ARPA Veneto
dice neve bagnata da 300 a 500 kg/m^3. io non so a cosa si riferiscano per neve bagnata, senza specificazioni però penso al tipo di neve di cui sopra.
Si vis pacem, para bellum.
Rws, non riesco a capire le tue obiezioni
Ma secondo te il rapporto cm di neve mm di pioggia non cambia mai?
Come fai a fare passare il concetto che 5 cm di neve caduta con una T ampiamente sottozero e 5 cm di neve fradicia caduta con +0.8 abbiano lo stesso contenuto in acqua.
Basta, a fine episodio, prendere lo stesso volume di neve e fonderlo... non è tanto difficile
Forse scrivo in arabo altrimenti non riesco a capire. Ma leggi?
La corrispondenza va da 1mm/5cm a 1mm/0,2cm. Quando mai ho scritto che non varia?
Ripeto, ma leggete prima? Non è assolutamente difficile.
Se ci fosse bisogno ancora, come fai a far corrispondere una cosa ad un'altra se parte della prima cosa non c'è più?
Anche questo non credo sia difficile.
Se poi volete scrivere che a 50mm corrispondono 5cm siete liberissimi di farlo ma IMHHHHO è un errore.
Si può dire o no?
Ho capito quello che vuoi dire, non scaldarti. Avevo inteso male
I 50 mm che hanno portato 5 cm di neve non sono caduti "tutti" sottoforma di neve, ma in parte sono caduti sottoforma di pioggia o fiocchi marci che non si sono fermati al suolo ma sono ruscellati via.
I 5 cm bagnati danno al massimo 25 mm, su per giù
sì, esatto. probabilmente ho esagerato, difatti ho detto subito dopo "oppure 10", ma la sostanza non cambia granché. cioè, 10cm per 50mm sono plausibili secondo quella tabella, 5cm evidentemente no. quindi sono plausibilissimi anche i 12cm per 40mm di prp fusa del buon Febo e, come dicevo ieri, al massimo sono dai 2 ai 5mm quelli necessari per far virare in neve, è un classico del NW.
il succo è che ci sono diversi casi in cui il rapporto è davvero lontano dall'1:1, sia in "positivo" che "negativo". per il negativo si arriva a 3,3cm per un mm di prp fusa, come ha detto Gabri. per il positivo di può arrivare anche a a 1:5.
per comodità, infine, si prende un rapporto 1:1, così la si fa semplice e via.
Si vis pacem, para bellum.
In condizione estreme di bassa temperatura e umidità si può arrivare a 5cm per fare 1mm.
Al contrario con T leggermente positive e alta umidità si può arrivare a 0.5cm per fare 1mm.
Se la neve è bagnata o in fusione serve ancora meno e si arriva con pioggia che inzuppa la neve ad un limite di 0,2cm per fare 1mm.
Come scritto da gabri però l'esperienza riduce il limite superiore, 3.3cm per fare 1mm.
Analogamente se parliamo di pioggia che inzuppa la neve il rapporto 0,2cm per fare 1 mm potrebbero essere giusto ma probabilmente stiamo parlando di qualcosa di diverso dalla neve vera e propria.
![]()
Segnalibri