Pagina 19 di 176 PrimaPrima ... 917181920212969119 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 1754
    Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    si Giugno fu fresco nel 2013 sopratutto al Sud

però questo mese a me ricorda, come ha scritto @Diego77 un pò delle fasi dell'Estate 2002: non per forza chissà che fresco ma tanta instabilità ... e con queste carte la settimana prossima ce ne sarà tanta !
    A me ricorda molto le fasi dell'estate 1995.

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    65 Post(s)

Buongiorno a tutti.
    I modello incominciano a inquadrare con migliore approssimazione il medio termine.
    La risalita di GPT sub tropicali avverrà ben ad ovest dell'Italia lasciando la penisola Italiana in compagnia dell'instabilità.
    Le correnti prevalentemente settentrionali garantiranno una clima assai gradevole e instabilità pomeridiana abbastanza diffusa.
    Poi pare abbastanza unanime la visione dei GM per cui una distensione zonale possa garantire un contesto termico assai gradevole per lo stivale.
    Stabilire ora se saremo sotto una debole cavo d'onda o un promontorio mobile di HP è impossibile ma al momento grossi scambi meridiani sono scongiurati.....
    Un Giugno freschino fino a metà mese????

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    A me ricorda molto le fasi dell'estate 1995.
    Torni troppo indietro nel tempo ...

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

ECMWF 00 prima conferma il sostanziale allineamento delle temperature della prossima settimana con le medie del periodo (al massimo 2-3 gradi sopra ma sicuramente assenza di ondate calde anche solo avvicinabili a tale definizione), poi nel lungo, nella seconda decade, propone questo:

OK
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Sono carte molto potenti (prima che arriva qualcuno a dirlo: a quella 552dam non corrispondono termiche fresche sull Italia per il semplice fatto che il fresco è ancora dietro le Alpi, è aria Nord Atlantica non Burian)

Più che altro va presa la tendenza di assenza di possibilità di ondate di calore a lungo termine, non tanto i dettagli dei peggioramenti previsti, che è presto

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

.. se, ripeto se, reading avesse con l'uscita di stamani , ma era palese anche nei run prima l'andamento generale che si è manifestato stamani, credo che si andrebbe fino alla fine della seconda decade in una fase almeno instabile su molte zone d'europa , poi , veduta tutta personale finchè vedrò scambi meridiani in est pacifico con onde calde su zona centrale nord americana , zona depressa est america e ovest atlantico che si rimanifestano in modo ciclico , quello che si potrebbe avere è solo momentanee fasi debolmente meridiane e poi nuvoa distensione del getto verso l'europa , con fasi instabili a go go , oltretutto in europa il getto si troverebbe bene ad interagire con intrusioni fredde da nord da parte la zona depressa nord scandinava , differenza palese invece con GFS , dove la distensione del getto nella stessa zona , dal pacifico all'ovest atlantico , nel medio lungo periodo porterebbe HP azzorre a proteggere , almeno in parte la zona europa più occidentale , ma in linea di massima ancora grandi periodi stabili non si vedono all'orizzonte....
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Burrasca L'avatar di appassionato_meteo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Dell'Estate 2002 ricordo un Giugno bello caldo, e poi piogge continue a Luglio e Agosto. è un falso ricordo mio?
    No ricordi bene; anche io rammento caldo ed afa per buona parte di giugno, poi nulla di che ma parecchia instabilità e ad agosto ci fu un'alluvione nell'Europa Centrale.

Le alluvioni dell'agosto 2002 in Europa centrale: genesi ed evoluzione dell'evento - MeteoGiornale.it
    Le alluvioni dell'agosto 2002 in Europa centrale: le piene dei fiumi e le estese inondazioni - MeteoGiornale.it
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Si, nel 2002 Giugno fu molto caldo in Italia (è uno dei più caldi) ma Luglio e Agosto furono instabili, localmente freschi ma assolutamente non come nel 2014

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

reading è piuttosto estremo stamane nel lungo
    comunque la conferma da parte di tutti i modelli è per una distensione zonale con ripresa gtp in atlantico
    l'ondulazione successiva probabile ma ancora da individuare nelle sue linee sarà da verificare prossimamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •