caspita con reading di stamattina qua ci troviamo nel limbo tra la rimonta calda al sud e la saccatura a w, con correnti tese da SW. probabilmente una delle configurazioni più fertili dal punto di vista temporalesco...
comunque è destinata a evolvere verso est, rinfrescando anche il sud dopo pochi giorni. in seguito vedremo, se il getto rimane teso allora una rimonta azzorriana è assai probabile.
orrendo invece il cutoff di gfs...
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Gfs ai limiti dell'inumano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GFS06 "rimette le cose a posto" diciamo cosicon, anzi, un entrata ancora più decisa della saccatura Nord-Atlantica successivamente al prefrontale rispetto a ECMWF
nell'Europeo la saccatura entra nella direzione giusta ma è troppo ampia e quindi non penetra bene in direzione della nostra penisola, in ogni caso si rischiano botte da orbi al Nord Italia
comunque solo ora ho fatto caso bene a UKMO ma ... sbaglio o ha slittato un bel pò a E tutta la configurazione ?![]()
ulteriore miglioramento di GFS12z: prefrontale severo ma rapido sulle regioni meridionali (15 - 18 c.m.), l'impianto azzoriano conferma la tendenza ad una naturale traslazione delle masse d'aria fresche in seguito verso E con calo termico deciso specie al Centro-Sud (in quanto al Nord causa anche diversi e "potenzialmente pericolosi" passaggi temporaleschi neanche ci si accorgerebbe della scaldata)
a mio avviso, questa impostazione dell'arrivo di masse d'aria calda in questo primissimo scorcio estivo conferma la tendenza, avviata alla fine di Aprile, di dinamiche relativamente più "normali" per il Mediterraneo e per parte d'Europa, staremo a vedere, ovviamente in attesa di conferme della dinamica stessa![]()
Spero il passaggio dell'aria fresca avvenga in modo da portare temporali anche al centrosud. è ancora prestino comunque, anche se aumentano le probabilità che sia un passaggio doloroso ma breve.
Mi domando se la fase successiva possa vedere bel tempo di stampo azzorriano
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
ECMWF altrochè prefrontale, è da break estivo piuttosto intenso...dapprima al nord e centro tirrenico ma poi anche su gran parte del sud nel weekend 18-19.
Fra l'altro la visione di UKMO è piuttosto simile...anche se personalmente non ci credo molto, credo più ad una visione tipo GFS 12 (che comunque firmerei col sangue, beninteso).
E intanto arriviamo al Solstizio d'Estate![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri