A livello nazionale complessivo si può proprio togliere il quasi...Anche perchè i cutoff chiusi in quel modo (e semi-stazionari) sono delle bestie cattive in termini di maltempo in Estate...mi ricorda molto l'inizio di Ottobre 2005 quello che vedono oggi i modelli, proprio per la dinamica di affondo nord-atlantico con successivo cutoff semi-stazionario.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Spariti tutti quelli del "moriremo arrostiti"...
Oh, manco un "fortunatamente hanno limato"...
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sì, ben limata fortunatamente la scaldata anche se continuo a nutrire dubbi circa le previsioni AM... Ciò detto, il dopo è preoccupante...una goccia messa lì così è pericolosa soprattutto dopo una scaldata...
Si vis pacem, para bellum.
Mediamente è vero che azzeccano di più con gli HP..
Un'eccezione ci può stare..Si sa che col caldo toppano meno che col fresco e le perturbazioni...
Oppure ogni occasione è buona per fare i professoroni con gli altri? Ammesso che il cut-off si avrà (avete la certezza?), sfido chiunque a negare ciò che ho scritto, perché è normale per il nostro clima fiutare meglio e prima gli HP che le altre
situazioni..E poi non potete fare 'ste considerazioni a posteriori (ci si regola sulla base delle emissioni modellistiche, per noi è una passione farlo): ridimensionamento? presente...Arrostiti?
Venite a Palermo giovedì e state 2-3 ore sotto il sole..
Il caldo da noi esce dalla porta e rientra dalle fogne, dalle finestre, pure se ridimensionato.. Invece quante irruzioni artiche e perturbazioni avete visto fallire miseramente anche entro range temporali limitati? TANTE..![]()
Molti ragionano facendo previsioni dal Pò in su.
Peccato che ci siano altre regioni, che nei prossimi giorni sperimenteranno termiche prossime ai 40°. Ma a Milano, Trento, Torino, Bergamo non le farà, quindi chissene.
Tanto poi, vero, Palermo, Bari, Foggia, Caserta, Roma, Catania, non fanno media a livello nazionale alla fine del mese eh![]()
Sticazzi che differenze in atlantico per GFS, il 06 chiudeva in parte la porta atlantica, a 162 ore invece rimane aperta con il 12z, vediamo il resto del run, possibile che la depressione mediterranea attiri quella in atlantico, l'hp sembra proprio fare da scivolo
gfs-0-168.png gfs-0-162.png
André
Oltre ci sono davvero differenze abissali
André
Segnalibri