Pagina 50 di 176 PrimaPrima ... 40484950515260100150 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 1754
    Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

Quella goccia darà ancora del filo da torcere ai modelli, basta vedere ecmwf serale

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    GFS 12 continua a confermare il possibile arrivo di una PESANTE ondata di caldo, soprattutto per il nord, a partire dalla metà della prossima settimana (con picco nella settimana successiva). Il "gelido" Giugno 2016 potrebbe quindi con ogni probabilità finire sopra la media

Fra l'altro la configurazione vista da GFS è di quelle pessime, difficili da scardinare, stante il supporto azzorriano all'hp africano che andrebbe a involarsi su Penisola Iberica, Francia e Italia a partire dal 22-23 c.m. Rischia di essere una situazione ardua da sbloccare. Speriamo abbia ragione ECMWF.
    mi sa di no perchè i massimi pressori non sono piazzati sui Balcani, GFS ens:
    Rz500m5.gifRz500m6.gif

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Si meno male che ECMWF 12 è di tutt'altro avviso...ma la persistenza di GFS mi preoccupa.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

reading vede la persistenza di una modesta goccia in quota sino al medio termine
    è però isolato sia per quanto riguarda questo sia per la dinamica in atlantico
    unico modello che non vede il solito affondo iberico
    io però se devo giocare un copeco mi gioco reading, anche guardando lo spaghettame gfs

Menzionato
    13 Post(s)

Si meno male che ECMWF 12 è di tutt'altro avviso...ma la persistenza di GFS mi preoccupa.
    io di GFS (grazie ai vs commenti) mi ricordo la persistenza di aver previsto la "lunga" ondata di caldo di ieri.

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    mi sa di no perchè i massimi pressori non sono piazzati sui Balcani:
    Rz500m6.gif
    Appunto...I massimi sono ben più a W dei Balcani. Fossero piazzati sui Balcani non ci sarebbe nessun problema in termini di caldo (specie per il nord).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    42 Post(s)

Uguale uguale proprio ECMWF

C'è ancora molta incertezza dai...

Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Menzionato
    2 Post(s)

Uguale uguale proprio ECMWF
    Immagine

C'è ancora molta incertezza dai...
    Certo, ci potrebbero essere giusto 10-15 gradi di differenza, ma va bene lo stesso.
    Comunque, pur mancando ormai 144 ore, io direi di aspettare un pochino per definire per bene l'intensità di questa ondata di calore che potrebbe arrivare al Nord, che comunque sarebbe il primo periodo stabile dopo quanto? Oltre 1 mese, anche più...
    Personalmente, stilo un ordine dei modelli in base a come vedono, per ora, la possibile ondata di calore:
    -GEM (vede un HP a dir poco INCREDIBILE e ENORME in centro Europa);
    -GFS (molto caldo, ma con HP più posizionata verso Europa occidentale (Francia, Spagna);
    -UKMO (vede comunque HP su Ovest Europa, ma minore interessamento di noi);
    -ECMWF (non vede praticamente nessuna onda de calor).

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

egoisticamente mi piacerebbe il minimo tra balcani e sud italia con correnti da NE foriere di temporali pomeridiani per costiere tirreniche meridionali

Menzionato
    13 Post(s)

Appunto...I massimi sono ben più a W dei Balcani. Fossero piazzati sui Balcani non ci sarebbe nessun problema in termini di caldo (specie per il nord).
    i massimi pressori sono altrove, ad ovest in Atlantico e su repubbliche Baltiche, basta vedere le linee pressorie previste in quella ENS GFS.
    Intanto è uscita la previsione A.M. per la prossima settimana:
    20 – 26 giugno

La prima settimana dell’estate dovrà fare i conti con la presenza di una debole area depressionaria che insisterà ancora su parte del Mediterraneo occidentale. Di conseguenza, il flusso sull’Italia si presenterà a tratti perturbato, caratterizzato quindi da una discreta variabilità distribuita nell’arco dell’intera settimana su alcune zone del territorio nazionale. Dobbiamo quindi aspettarci il passaggio o la formazione di corpi nuvolosi associati a locali precipitazioni, ma anche estesi rasserenamenti più o meno persistenti. In tale contesto, i modelli numerici indicano che le precipitazioni cumulate settimanali si attesteranno su valori superiori alla norma al centro-nord mentre al sud risulteranno pressappoco in linea con il periodo. La temperatura mediata nell’arco dell’intera settimana risulterà su valori inferiori a quelli stagionali al centro e sulla Liguria, mentre sulle restanti aree dovrebbe risultare più vicina alla media stagionale."
    Previsioni del tempo in Italia | MeteoAM.it - Servizio Meteorologico Aeronautica Militare
    Mi sa che ci leggono quelli dell'A.M perchè hanno cambiato grafica:
    NEW2_grafica_previsioni_mensili_dal_17_06_2016.jpg
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 17/06/2016 alle 20:33

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •