Pagina 70 di 176 PrimaPrima ... 2060686970717280120170 ... UltimaUltima
Risultati da 691 a 700 di 1754
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

anche Sabato sera qualche infiltrazione entra a guardare le ENS:
    Reem1201.gifReem1441.gif
    infatti le isobare dell'anticiclone oceanico arrivano fin sulle Alpi..
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 27/06/2016 alle 15:39

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    infatti l'impianto è "buono", l'Azzoriano è praticamente immobile in oceano (non poi così consueto in Estate) ma non ci sono slanci sufficienti per far scivolare aria più fresca a Sud

va meglio al Nord questo tipo di schema, almeno qualche temporale lo beccate
    Finora mi ricorda moltissimo l'Estate del 2008 come schema: anche in quel caso i primi 20 giorni circa di Giugno trascorsero instabili con massimi pressori piuttosto saldi sul nord Atlantico (nella zona islandese) e basse pressioni che si infilavano dalla Spagna entrando nel Mediterraneo agevolmente e mantenendo le temperature nel complesso lievemente sotto media. Anche in quel caso attorno al 20-21 si cambiò registro e, dopo una prima, breve, sventagliata calda parecchio tosta (qui il 26 Giugno 2008 si raggiunsero 36°C, esattamente come Sabato !) si impose un Azzorriano molto tenace con zonalità tirata e cavi d'onda a tratti che riguardavano essenzialmente le zone a nord del Po.

Anche nei prossimi giorni sembra prevalere proprio questo tipo di schema, ossia zonalità con T moderatamente sopra media e a tratti qualche cavetto rinfrescante (come quello odierno).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Finora mi ricorda moltissimo l'Estate del 2008 come schema: anche in quel caso i primi 20 giorni circa di Giugno trascorsero instabili con massimi pressori piuttosto saldi sul nord Atlantico (nella zona islandese) e basse pressioni che si infilavano dalla Spagna entrando nel Mediterraneo agevolmente e mantenendo le temperature nel complesso lievemente sotto media. Anche in quel caso attorno al 20-21 si cambiò registro e, dopo una prima, breve, sventagliata calda parecchio tosta (qui il 26 Giugno 2008 si raggiunsero 36°C, esattamente come Sabato !) si impose un Azzorriano molto tenace con zonalità tirata e cavi d'onda a tratti che riguardavano essenzialmente le zone a nord del Po.

Anche nei prossimi giorni sembra prevalere proprio questo tipo di schema, ossia zonalità con T moderatamente sopra media e a tratti qualche cavetto rinfrescante (come quello odierno).
    Sì, non fosse che nel 2008 i temporali colpivano molto più a ovest, mentre ora a ovest di Milano sembra ci sia una barriera

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Sì, non fosse che nel 2008 i temporali colpivano molto più a ovest, mentre ora a ovest di Milano sembra ci sia una barriera
    devo essermi perso qualcosa ma ogni volta che curiosavo il sat per vedere i bombolozzi in giro (tutti i giorni) in piemonte ce n'erano sempre due o più.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Finora mi ricorda moltissimo l'Estate del 2008 come schema
    si, l'ho scritto pure io in un altro post, lo schema sembra simile e sinceramente mi auguro cambi ... che qui l'Estate 2008 fu un continuo caldo-umido di giornate 1 grado e mezzo sopramedia senza una goccia d'acqua preferisco l'Estate scorsa ho detto tutto

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Sono, purtroppo, convinto del periodo secco al centro con queste configurazioni...ma nel ungo qualche speranza di pioggia al centro ci potrebbe essere.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

qui al nord le infiltrazioni atlantiche favoriranno lo sviluppo di frequenti temporali nei prossimi giorni secondo me...
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

Reading12, beh: aridaje coi prefrontali over +26 a 850hp...Ma li mortacci sua, oh.. Je parto de capoccia
    E basta Dopo aver visto lo scempio di giovedì 16, ho cambiato idea: preferisco 1 mese con la +20 fissa..
    Speriamo cambino, 'ste carte...

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Reading12, beh: aridaje coi prefrontali over +26 a 850hp...Ma li mortacci sua, oh.. Je parto de capoccia
    E basta Dopo aver visto lo scempio di giovedì 16, ho cambiato idea: preferisco 1 mese con la +20 fissa..
    Speriamo cambino, 'ste carte...
    Il problema è che un prefrontale di qualche giorno ti condiziona la media..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

si ma di solito se ci sono prefrontali significa proprio che dall'altra parte si prepara una rinfrescata decisa (come in ECMWF12z) ... quindi saranno anche fastidiosi ma ben vengano delle volte

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •