L'affondo della settimana prossima è cancellato; al massimo entra un cavettino con rientro in media per 24 ore e poi di nuovo caldo. Purtroppo il cuore dell'estate si conferma un periodo completamente stabile, caldo, avulso da qualsiasi traccia di instabilità.
Probabilmente non ripeteremo il luglio 2015, ma ci sono tutti gli estremi affinchè anche questo si piazzi nella top-5 dei luglio più caldi, o giù di lì
Tra l'altro sembra pure una situazione di caldo afoso
Non al nordest
Ieri sera tutte le alte pianure sono state interessate da un fronte temporalesto piuttosto compatto con pioggie moderate diffuse e focolai temporaleschi sono previsti sia sabato che domenica
Questo Luglio almeno dalle attuali proiezioni non è neanche paragonabile lontanamente al luglio 2015.......e non sarà nella top 5 garantito
Se è stato ritrattato qui, lo è stato anche al nord-est... non è che se al NW fatica a entrare la 580 dam, al nord-est entra una 560. Rispetto alla megasaccatura vista ieri, questa è una scodatina superdiscount
Anche termicamente non ci sarà alcun break... caldo farà prima, caldo farà dopo. Al massimo si rientra in media per 24 ore
Ma nemmeno nel Nord-Ovest probabilmentenon ascoltare nemmeno queste "sparate"... Non seriamente almeno: sono sfoghi, non proiezioni. O al massimo, confronti tra la stazione nel giardino di casa (o nella piazza del paese, o addirittura su qualche tetto/tettoia) e quella che 30 anni fa operava in aperta campagna...
Se prendiamo Milano, la media giornaliera 1971-2000 di Linate per luglio è +23.6°C. 2°C di anomalia lo considererei un luglio piuttosto caldo, e credo che nessuno obietti su questo: con +25.6°C, puramente ipotetico per ora, non entrerebbe nemmeno nella top10 dal 1900 al 1990; figurarsi aggiungendo i mesi di luglio dal 1991 al 2015 (viene in forse anche la top20).
P.S. Se invece consideriamo 2°C di anomalia sulla 1961-'90, media +23.1°C, con +25.1°C ovviamente troviamo ancora più mesi di luglio più caldi nei precedenti 116 anni. Sarebbe comunque interessante conoscere a quanto siamo nei primi 5 giorni, a Linate, se più o meno di questi valori.
Ultima modifica di FilTur; 06/07/2016 alle 10:20
A parte il fatto che stare qui a parlare di una determinazione sopra le 168 ore mi pare proprio senza senso, postiamo le info inerenti la tua affermazione.
ECMWF
graphe_ens3.php.png
gfs
SPAGHI GFS.gif
Da quanto pare le tue affermazioni non hanno nessun riscontro nelle proeizioni dei GM almeno che non si vada a prendere il run più caldo e anticiclonico di tutte le emissioni 00z di oggi 06/07/2016.
Mi sembra molto una "Cesarata".......![]()
Guarda, io al momento vedo questi spaghi... siamo stabilmente 5 gradi oltre la media del periodo, misurata in libera atmosfera a 850 hpa. Ma forse anche a 850 hpa hanno costruito una metropoli e non lo sapevo
Ragazzi... caldo a oltranza e zero rinfrescate: questo dicono le carte, non vedo cosa ci sia di male nello scriverlo. E mi sembrano tutto meno che spaghi aperti, oltretutto
MS_945_ens.png
Comunque, viste le obiezioni più a carattere provocatorio che argomentativo (molto povere in questo) non rispondo più. Non ho voglia di avere ancora a che fare con i moderatori dopo che mi hanno graziato
In quota c'è una linea di instabilità per il pomeriggio:
Rtavn181.gif
Segnalibri