bella botta in arrivo,ma discussione praticamente muta...
766.gif
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
fine settimana con aria fresca in quota su Balcani:
Recm1201.gifRz500m6.gif
Goccia in isolamento a causa del taglio operato dalla nuova distensione zonale dell'anticiclone subtropicale oceanico. Tale dinamica, se confermata, porterà un rapido miglioramento da ovest al Nord e instabilita marcata sul versante adriatico del centro-sud.
Bene qui sono già fuori dal caldo. Comunque bella spazzolata da mercoledì
sinceramente , come già detto , i GM in queste situazioni vedono male i fenomeni convettivi prefrontali , per esempio io non ho trovato un modello ad alta risoluzione , wrf ecc .. che per oggi abia visto bene quel nucleo intenso che dal piemonte si è portato sulla lombardia , e che ora , causa intrusione di aria fresca dalla cella a nord ha innescato anche un nucleo sulla emilia , sembra più le carte previste per domani la situazione attuale sul nord italia ; Un parere sul medio termine , ho ancora dei dubbi sull'entità dello strappo del getto dopo il passaggio del cavo , e per la sua giusta collocazione in goccia , i GM sembrano allineati per posizione sui balcani , ma basta davvero un niente per vederla più bassa e con una lieve tendenza retrograda nei prossimi run , almeno in un prima fase , 24h/48h collocata sulla zona del basso adriatico.... circa , vediamo..
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Resta il nodo delle precipitazioni.
Mappe da vere e proprie montagne russe termicamente parlando: sul NE ad esempio passeremo dalla +20 di oggi alla +9 di Giovedì pomeriggio per poi ritornare, già ad inizio settimana prossima (stando ovviamente a entrambi i modelli) nuovamente ad una +20. Devo dire che queste situazioni con saliscendi così forti non mi dispiacciono.
Al di la di tutto sembra prendere corpo l'ipotesi che questo Luglio, pur restando lontano dal 2015 e dal 2006, possa chiudere come molto caldo su gran parte d'Italia.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
GFS è inenarrabile... di nuovo caldo e stabilità a oltranza dopo questo affondo.
Reading invece vede una bella saccatura avanzare da ovest
Segnalibri