
Originariamente Scritto da
Lucas80
Buongiorno a tutti.
Dall' ultimo aggiornamento 00Z dei Modelli, io mi preparerei a lasciarmi alle spalle , almeno per alcuni giorni , il sottomedia sperimentato ultimamente.
Per i nostalgici, infatti, sarà tempo di rievocare il passato con la visita dell' Anticiclone delle Azzorre tra giovedì e venerdì , che abbraccerà progressivamente e, praticamente, tutto lo Stivale .
Anticiclone che ci terrà compagnia fino a lunedì e che sarà accompagnato , a partire da venerdì sera - dal NW e via via abbraccerà almeno le regioni Tirreniche- , da un GPT di 590 dam ( all' incirca ) , che ci terrà compagnia - fortunatamente - solo fino a domenica .
Questa configurazione lascerà tuttavia degli strascichi , a livello termico , con un' aria così " pesante " i giorni più duri potranno protrarsi fino a mercoledì ( anche se , con la ritirata di GPT così alti e dell' Azzorre , non escluderei precipitazioni su arco Alpino , Prealpi ed appennini più locale instabilità pomeridiana , dovuta anche a risalita probabile di una bassa pressione Nord Africana da SE ( contemporanea alla ritirata dell' Azzorriano ).
Solo tra giovedì e venerdì dell' altra settimana inizieremo a liberarci di questo " fardello ".
tramite Tapatalk
Segnalibri