Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 28/06/2016 alle 15:48
Ma con giornate serene e secche la temperatura non resta vicina alla massima a lungo ed il calo serale e notturno influenza la media integrale. Non è un caso che l'estate 2014 sia stata a malapena in media nonostante piogge e nuvole eterne - le notti erano comunque bollenti.
madonna cesare quante stracacchio di volte bisogna dirti le stesse cose?! da questo capisco che lo fai apposta.
giugno è un mese ESTIVO per dindirindinaMaggio no, è primaverile, come tale è più caratterizzato da fronti organizzati di tipo primaverile piuttosto che da episodi temporaleschi. quindi è ASSOLUTAMENTE NORMALE che in giugno ci siano delle differenze abissali in pochi km. dando per SCONTATO questo, dire che questo giugno sia stato normale pluviometricamente in senso assoluto sulla Lombardia è totalmente ERRATO perchè la maggioranza del territorio è sopramedia pluviometrica ed in molti casi di MOLTISSIMO.
ti chiedo ancora: per definire un mese piovoso vuoi vedere casa tua alluvionata?!
ah, così, per gradire, Pavia non è la Lombardia eh. e nemmeno quel buco di Lentate sul Seveso (anche quel buco di Seregno, dove vivo io).
quindi smettila di perpetrare all'infinito i tuoi lamenti fastidiosi.
Si vis pacem, para bellum.
Certi discorsi li trovo veramente assurdi: i paragoni fatti sempre con gli eccessi sono risibili...fare paragoni con le estati anni 60/70 , ovvero le più fresche del 20° secolo, o gli inverni con quelli di fine 800 o degli anni 60, ovvero da fine PEG i primi e tra i più freddi del 20° secolo i secondo, non ha alcun senso....e questo è anche l'errore perpetrato da anni dai convinti assertori del (A)GW: non erano certo normali gli inverni di fine 800 o le estati degli anni 60/70, erano un'altra epoca climatica la cui "normalità" è presunta da chi non capisce nulla di climatologia....la cosa da mettere in risalto, semmai, in termini di GW è la velocità dei cambiamenti non il QUANTO: l'essere a +1° globali (emisfero nord+emisfero sud) rispetto a 140 anni fa è NULLA in termini assoluti, ovvero è una normale oscillazione climatica: ma se questo +1° per il 60% si è verificato negli ultimi 30 anni, ecco questo può essere un parametro discutibile non certo il valore asosluto.
Bravo! Altrimenti si dovrebbe fare il paragone con le estati del periodo 1931/1960, e allora sì che ne vedremmo delle belle!
Guardate che razza di temperature che aveva Linate in quel periodo, quando tra l'altro, è bene ricordarlo, l'aeroporto di Linate era ancora circondato dalla campagna, e quindi non risentiva ancora dell'effetto calore urbano: Stazione meteorologica di Milano Linate - Wikipedia
Giugno aveva una media massime di 28 gradi!!![]()
Linate non esisteva nel 1931, molti dati che si trovano sul web sono un mix di quelli degli osservatori cittadini con gli aeroporti dal 1951 in avanti. Si dovrebbero sempre usare dati percui sia stato fatto un lavoro di omogenizzazione, nel ghcn raw molte serie sono un mix di diverse stazioni che vengono nominate con l'ultima.
Ad es. "linate" dal 1763, notare il salto in giù al 1951:
155993-TAVG-Raw.png
E le correzioni di omogenità, incluso il cambio di stazione del 1951:
155993-TAVG-Alignment.png
Ultima modifica di elz; 28/06/2016 alle 15:26
Abbi pazienza, ma è bene informarsi prima di emettere sentenze... Linate non esisteva all'epoca e i suoi dati sono frutto di ricostruzioni. Ad ogni modo ci sono decine di osservatori con cui paragonare le stati 31-60 con le attuali: scopriresti che salvo isolati casi di estati molto calde (1947, 1952 per esempio) nel complesso la media del periodo è inferiore.
Vogliamo farli i paragoni? Facciamoli bene![]()
<ripetizione, problemi di connessione>
Ultima modifica di FilTur; 28/06/2016 alle 16:45
Milano Linate fu inaugurato nell'ottobre 1937. Prima esisteva Taliedo, poco ad ovest di questo; oggi area edificata dentro l'A51, all'epoca praticamente uguale e appunto poco distante. I dati 1931-'60 sono reali, 1931-'37 a Taliedo e 1937-'60 a Linate. Come è reale che le estati 1961-'90 fossero più fresche in media, con alcune estati caldissime e simili ad alcune recenti nel 1931-'60 (es. 1945, 1947) che però non vuol dire con la stessa media dell'ultimo 15ennio. Anche la media annua del 1931-'60 rimane dunque più alta di quella successiva. Certo si potrebbero adombrare dubbi sulla qualità dei dati, ma per favore evitiamo di scrivere cose non vere sugli aeroporti.
Un andamento simile lo presenta anche Firenze Peretola, inaugurato nel giugno 1931, ma con differenze meno marcate. Probabilmente dunque c'erano anche semplici fattori microclimatici, senza scomodare chissà quale teoria di interpolazioni, stazioni sparse, dati raffazzonati ecc.
Segnalibri