Qui sulle Apuane marittime la mia stazione è già a 1403 mm annui mentre Maggio+Giugno= 197 + 183 mm..Il crinale Apuano ha già superato ampiamente i 2500 mm
scusami ma non ho compreso quello che hai scritto perché AlessandrO ha proprio detto l'esatto contrario di quello che hai affermato tu e cioè che l'idea che esista un sud tutto arido contrapposto ad un nord tutto piovoso e sempre più piovoso non esiste ed è un luogo comune tanto che ha scritto
C'è una cosa che non viene considerata mai, ossia che il nord del nostro Paese tende ad estendersi essenzialmente in senso longitudinale (Trieste dista da alcune zone della provincia di Cuneo tanto quanto dista da Napoli, potete verificare su Google Earth), mentre il sud tende ad estendersi essenzialmente in senso latitudinale. Napoli, che è già considerata pieno Sud, dista in latitudine tanto dal sud della Sicilia quanto da Torino: detto in altri termini, per i siciliani di Capo Passero, Napoli è a nord tanto quando lo è Torino per i napoletani. E questo senza considerare Lampedusa, che è molto più a sud.
La nuvolosità e la piovosità, quest'ultima almeno nella frequenza, tendono, in estate, ad aumentare man mano che si procede verso nord (a causa della maggiore distanza dalla fascia degli anticicloni), e ad aumentare anche quanto più è "montuosa" la zona. Ecco quindi che le Alpi, in estate, battono tutti in fatto di nuvolosità e piovosità. Non deve invece sorprendere se Parma Università e Monte Sant'Angelo, sul Gargano, in provincia di Foggia, nel mese di luglio hanno ambedue 4 giorni di pioggia (si intendono i giorni con un accumulo di almeno un mm), e se in fatto di accumulo Monte Sant'Angelo fa meglio di Parma.
Insomma, c'è sud e sud e c'è nord e nord...
Esattamente!![]()
Del resto il Gargano è più vicino all'Austria che al sud della Sicilia: strano ma vero!Figuriamoci a Lampedusa... Se non ci credete, controllate su Google Earth.
Stazione meteorologica di Parma Università - Wikipedia
Stazione meteorologica di Monte Sant'Angelo - Wikipedia
Ultima modifica di Alessandr0; 16/06/2016 alle 00:15
Sono contento di aver dato il "la" ad una discussione così interessante, piena di interventi preziosi che stanno consentendo di conoscere meglio la variegatissima climatologia italiana.
Qui a Catanzaro Lido, dopo un Maggio abbastanza piovoso, a Giugno abbiamo avuto solo qualche sparuto piovasco che non ha raggiunto nemmeno 1 mm complessivo. Niente di strano.. Giugno e Luglio sono storicamente mesi molto aridi per la mia zona e non di rado chiudono a quota 0 mm. Ben diverso il discorso relativo ad Agosto, quando la stabilità estiva inizia a traballare e non mancano temporali anche intensi. Non avendo molte speranze nelle piogge, l'unico obiettivo da qui a fine Luglio non può che essere quello di limitare i danni relativi al caldo.. E devo dire che ci stiamo riuscendo abbastanza bene per ora.. Passata la "botta" di domani, le temperature torneranno rapidamente nelle medie o poco al di sotto. Al Centro-Nord invece ancora temporali a ripetizione e accumuli di Giugno che potrebbero assumere connotati storici.. Continuate ad aggiornare![]()
Qui (Sondrio, in "mezzo" alle Alpi) Luglio e' pure piu' piovoso di Giugno (100 mm contro i poco piu' di 94 sempre medi di Giugno): d'altro canto il trimestre estivo qui e', come piovosita', secondo solo a quello autunnale e non di molto peraltro (287 mm contro i 312 del trimestre autunnale), su una media annuale di circa 985 mm
Tornando alla tua richiesta, qui ad oggi dal 1° di maggio sono a circa 223 mm, contro un totale medio di Maggio+Giugno di circa 204 mm.
![]()
Per una serie di fattori che la rendono tale: innanzitutto nella posizione in cui siamo non abbiamo il benchè minimo fenomeno di Stau: con correnti da E-NE l'appennino è ancora troppo distante per avere Stau, così come le Prealpi Venete sono troppo lontane per avere stau con correnti da SE.
In compenso una buona parte dell'ombra pluviometrica che si prende l'Emilia con le correnti in generale fra SW e N pieno ce l'abbiamo anche noi, per cui rispetto al resto dell'Emilia abbiamo le stesse ombre pluviometriche ma non abbiamo lo Stau. Unica differenza l'ho notata in Estate, quando con cavi d'onda accompagnati da deboli correnti da NW in quota (come quello di Giovedì scorso) la nostra zona è decisamente favorita rispetto all'Emilia centro-occidentale.
Le situazioni apportatrici di maggiori precipitazioni qua sono infatti essenzialmente minimi chiusi con correnti al suolo fra NE e SE (in particolare SE, vedi ad esempio il 28-29 Febbraio scorso). Situazioni piuttosto rare infatti.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri