Pagina 25 di 149 PrimaPrima ... 1523242526273575125 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 1488
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    condivido la principale responsabilità alla nao+, ma da cosa è stimolata, questa nao+? dalle acque fredde in atlantico che ci siamo portati per 3 anni ecco perché qualche post fa avevo scritto delle ssta atlantiche...

comunque ancora con i serbatoi freddi... se l' azzorriano si eleva il freddo è comunque garantito.
    Ancora? Niente affatto
    CI sono due scuole di pensiero in questo: chi sostiene che "sì, il GW c'è ma la causa degli inverni miti è la mancanza di configurazioni favorevoli" e chi invece sostiene che sia proprio il GW stesso a rendere più difficoltosa la realizzazione non solo di interi inverni freddi, ma anche la probabilità di accadimento di singoli eventi.
    Con i segnali che abbiamo avuto in questi anni (la fatica a realizzare un sottomedia, a fronte di vaste anomalie positive, la fatica del freddo a entrare in presenza di irruzioni ecc.) io credo che prenda sempre più piede la seconda ipotesi.
    In questo quoto IN TOTO steph... sono il primo a dire che NAO- è meglio di NAO+ (specie se troppo +) ma intanto gli inverni in NAO+ degli anni 40-50 erano più freddi di quasi tutti gli inverni in NAO- avuti negli ultimi 10-15 anni... vorrà pur dire qualcosa no?
    In alternativa, se una volta avere NAO+ non era il massimo, ma comunque ti faceva lo stesso inverni freddi (magari non nevosi ma almeno freddi) ora NAO+ è garanzia di schifezza non plus ultra
    Invece NAO- una volta era garnzia di inverni freddi e nevosi, ora invece non lo è più.

Ovvero, comunque la giri, la bilancia è completamente abbassata dalla parte del "warm"... a parità di pattern ci sono in gioco isoterme ben ben più alte. Questo credo sia indiscutibile
    Poi se hai la configurazione giusta è chiaro che ti fa l'ondata di freddo... ma a che prezzo? Con quali incastri? Ora per avere una banalissima -7 in Italia occorre avere il Polo 15 gradi sopramedia, l'erezione azzorriana del secolo, la cometa di Halley che passa in cielo ecc.
    Tutto questo quando fino a 20 anni fa (ma forse anche dieci) ti arrivava con molta più facilità

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ....inoltre l'influenza dell'ENSO sul clima europeo sappiamo che è piuttosto limitata.
    L'Estate scorsa il Nino ci ha arrostiti ed e' seguito un Autunno secco.....

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    se fa più caldo rispetto a 40-50 anni fa e maggiormente negli ultimi anni perchè ci si dovrebbe ancora aspettare che il Polo sia in media se a latitudini medie fa più freddo ? Lo dici stesso tu ... poi sei andato a prendere proprio due anni A CASO, Gennaio 1969 e 1979, fra i più freddi del XX° secolo in Euroasia e nell'emisfero nord ...

io non mi aspetto più niente se paragonato sempre ad un clima che non ci riguarda più, bisogna prendere e accontentarsi di quello che c'è, poi il di più è sempre ben accetto ma l'importante è non fasciarsi la testa ne montarsela, gli standard sono cambiati quindi quello che 40 anni era considerato un'evento normale oggi è visto come un evento freddo ed è giusto che sia così e ciò conferma ulteriormente che il clima attuale non ha niente a che vedere più con quello passato, perchè il concetto di normalità va a modificarsi ogni volta che il tempo passa. Se fra 30-40 anni fa ancora più caldo di oggi, continueremo a dire che la normalità è una trentennale che non esiste più ?

Ad ogni modo il discorso era per smorzare i toni di chi ancora ha l'incubo che il freddo non riesca a centrare l'Italia e i Balcani: è di meno, è esteso in maniera minore, anni fa aggirava le Alpi per ovvie ragioni bariche (antizonalità) e in questi ultimi anni rimane spesso troppo a Nord per scarse ondulazioni ... cosa c'è da capire ?
    Toh... gennaio 1980
    Io ho preso i casi più estremi, ma di situazioni con Polo sottomedia - continente sottomedia ce ne sono a perdita d'occhio

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ancora? Niente affatto
    CI sono due scuole di pensiero in questo: chi sostiene che "sì, il GW c'è ma la causa degli inverni miti è la mancanza di configurazioni favorevoli" e chi invece sostiene che sia proprio il GW stesso a rendere più difficoltosa la realizzazione non solo di interi inverni freddi, ma anche la probabilità di accadimento di singoli eventi.
    Con i segnali che abbiamo avuto in questi anni (la fatica a realizzare un sottomedia, a fronte di vaste anomalie positive, la fatica del freddo a entrare in presenza di irruzioni ecc.) io credo che prenda sempre più piede la seconda ipotesi.
    In questo quoto IN TOTO steph... sono il primo a dire che NAO- è meglio di NAO+ (specie se troppo +) ma intanto gli inverni in NAO+ degli anni 40-50 erano più freddi di quasi tutti gli inverni in NAO- avuti negli ultimi 10-15 anni... vorrà pur dire qualcosa no?
    In alternativa, se una volta avere NAO+ non era il massimo, ma comunque ti faceva lo stesso inverni freddi (magari non nevosi ma almeno freddi) ora NAO+ è garanzia di schifezza non plus ultra
    Invece NAO- una volta era garnzia di inverni freddi e nevosi, ora invece non lo è più.

Ovvero, comunque la giri, la bilancia è completamente abbassata dalla parte del "warm"... a parità di pattern ci sono in gioco isoterme ben ben più alte. Questo credo sia indiscutibile
    Poi se hai la configurazione giusta è chiaro che ti fa l'ondata di freddo... ma a che prezzo? Con quali incastri? Ora per avere una banalissima -7 in Italia occorre avere il Polo 15 gradi sopramedia, l'erezione azzorriana del secolo, la cometa di Halley che passa in cielo ecc.
    Tutto questo quando fino a 20 anni fa (ma forse anche dieci) ti arrivava con molta più facilità
    Queste sono fantasie non supportate da nessun dato di fatto e derivanti solo dall'andamento degli ultimi 3 (TRE) inverni europei, ricordando che un trittico pessimo ci fu anche a fine anni 80.....quanto al resto , la memoria è molto corta: uno dei febbrai piu freddi e nevosi degli ultimi 100 anni risale a solo 4 anni fa (2012) a livello europeo....il GW non centra nulla, ma proprio nulla se non (forse) relativamente alla maggiore o minore frequenza e durata di periodo molto freddi durante il trimestre invernale.

Menzionato
    146 Post(s)

Toh... gennaio 1980
    Io ho preso i casi più estremi, ma di situazioni con Polo sottomedia - continente sottomedia ce ne sono a perdita d'occhio
    Immagine
    Come no: bering e artico canadese a fuoco, chiara dimostrazione di come conti ove si allunghi/posizioni il core del VP (cosiddetto AP index).

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    quanto all'inverno 2009/10, ricordo che fu il secondo più freddo della serie storica CET (UK), secondo solo al 1783/84.
    Assolutamente no, per CET il 1962/63 non ha eguali nel XX secolo. E ce ne sono altri anche peggio del 2009/10. Nella serie, il 2009/10 è solo 59esimo!

http://www.metoffice.gov.uk/hadobs/h..._mean_sort.txt

Forse ti confondi con il dicembre 2010, a livello mensile quello sì per CET una roba estrema, secondo solo al 1890

december_2015_cet_21.gif

Questa dei serbatoi del freddo è una favola che va argomentata e spiegata e il GW non centra nulla su essi , semmai (forse) può influire sulle configurazioni e sui segni AO/NAO/EA...
    Sì, ma come mostrato prima, non è solo il segno e l'intensità del pattern che conta.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Ancora? Niente affatto

io non nego il periodo più caldo, ma sulle irruzioni fredde permettimi di dissentire e la risposta sta nelle carte che hai postato prima... non mi sembrano configurazioni proibitive eppure in un' amen è arrivata la -10, come nel caso del dic 2014 (basta vedere come viene visto quest' inverno nel meridione, grazie a questa e altre ondate di freddo, benché a me abbia fatto letteralmente vomitare) e genn 2016, oppure anche una più normale -6/7 come nel nov 2013...

tra l' altro ri-evidenzio l' influenza su questo indice delle ssta negative in nord atlantico negli ultimi 3 anni: un' anomalia che ha calcato la mano sulle esasperate configurazioni, rinforzando il segno +) per questo secondo me cambierà, sempre che le modifiche avvenute restino permanenti, le carte in tavola sui pattern il prossimo inverno.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Toh... gennaio 1980
    Immagine
    guarda che non ho scritto che solo nel 1969 e 1979 il Polo era fresco, ho scritto un altra cosa, cioè che prima di anni fa queste situazioni erano la norma, ora da qualche decennio non più è principalmente negli ultimi anni e questo conferma ulteriormente che non solo non esistono più paragoni col passato ma che continuare a farli e cercare un emulazione col clima attuale è inutile e fa solo male al fegato

Io mai e poi mai oggi mi aspetterei il Polo freddo durante un azione di freddo continentale sull Europa
    Ultima modifica di Dream Designer; 09/08/2016 alle 16:56

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Assolutamente no, per CET il 1962/63 non ha eguali nel XX secolo. E ce ne sono altri anche peggio del 2009/10. Nella serie, il 2009/10 è solo 59esimo!

Forse ti confondi con il dicembre 2010, a livello mensile quello sì per CET una roba estrema, secondo solo al 1890

december_2015_cet_21.gif

Sì, ma come mostrato prima, non è solo il segno e l'intensità del pattern che conta.
    Si scusa era il dicembre 2010....la sostanza comunque non cambia, considerando inoltre la lunghissima serie storica CET....quanto al resto rimango sulle mie con ancora molti "se" e molti "ma"...

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    C'è da dire che, a parità di pattern (e la NAO sappiamo bene quanto conti per gli inverni di buona parte dell'Europa), oggi comunque gli inverni sono più caldi che in passato. Ad es. lo studio linkato sotto mostra bene come l'estremo inverno europeo del 2009/10 (record di NAO- di tutta la serie e persino nelle ricostruzioni da almeno 2 secoli), non sia stato così eccezionale ed estremo negli effetti termici come ci si sarebbe potuti aspettare da una tale NAO. Molto simile, a quanto pare, a quello del 1783/84, questo sì estremo nei suoi risvolti climatici.

Winter 2010 in Europe: A cold extreme in a warming climate - Cattiaux - 2010 - Geophysical Research Letters - Wiley Online Library
    The anomalous winter of 1783?1784: Was the Laki eruption or an analog of the 2009?2010 winter to blame? - D'Arrigo - 2011 - Geophysical Research Letters - Wiley Online Library
    è molto interessante, però penso che sia fuori da ogni ragionevole dubbio che 230 anni fa con lo stesso schema dinamico dell'Inverno 2009-10 il freddo era più esteso su tutto il globo e che l'Inverno sia stato comunque più freddo in Europa

tuttavia non condivido il pezzo in cui si afferma che con una NAO così ci si poteva aspettare ancora più freddo: proprio il fatto che AO e NAO erano cosi esasperati su valori negativi durante l'Inverno di sei anni fa che in certe dinamiche di gelo continentale era inclusa anche la possibilità di forti richiami prefrontali che su certe aree (quelle per le quali qualcuno non dorme la notte) hanno in qualche modo "diminuito" il potenziale di gelo ai bassi strati ... probabilmente ecco, un Inverno con entrambi gli indici fortemente negativi ma non in maniera cosi estrema e capitato in un periodo più freddo durante il secolo scorso, come il 1962-63, ha seriamente copiato gli Inverni da piena PEG

PS: comunque un Gennaio 2010 in Europa è un mese che non si butta via così alla fine eh

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •