Ad oggi a Linate siamo a +2°C dalla 71-00; come spesso accaduto negli ultimi anni, si tratta di un sopramedia non estremo ma senza soluzione di continuità.
+2 dalla media comunque sono un'enormità, a scanso di equivoci.
Ecco, Linate sarebbe proprio una di quelle stazioni dove mi piacerebbe vedere uno studio sullo sviluppo dell'isola di calore, negli ultimi 40 anniCorreggetemi se sbaglio, parliamo di una zona che fino agli anni '70-'80 era ancora ai margini della città, mentre oggi è praticamente un city airport attorno al quale la campagna sta gradualmente lasciando il passo alla metropoli (vedi anche la costruzione della TEEM, A58). Anche se non ancora ai livelli es. della Brianza, dove ormai non ha più senso parlare di campagna dato che ormai è stata inghiottita dall'urbanizzazione.
Uhm, no, in realtà dall'80 ad oggi è cambiato poco come urbanizzazione e dal ponte di Viale Forlanini in poi è il deserto, tolta qualche isolata area industriale come il CAMM, che è però un po' di km a sud. Quella non è una zona della città in particolare sviluppo, proprio per via del sedime aeroportuale e del lago, mentre se facessi uno studio simile su una stazione collocata (per esempio) ai margini del Parco delle Groane avresti risultati (credo) interessanti. A est dell'aeroporto forse qualcosa in più ma comunque poco, proprio per via delle rotte aeree. Non è zona appetibile per le residenze, e per i capannoni in generale lo sviluppo è concentrato più verso la A4 e la Brianza.
A livello nazionale, comunque, questo mese rappresenta perfettamente il GW: non ci sono state ondate calde di estrema intensità (anzi, ce n'è stata una parecchio fredda per la stagione), in generale c'è abbastanza instabilità e movimento, eppure andiamo a chiudere 1.5/2 gradi sopramedia un po' ovunque.
Lou soulei nais per tuchi
Non è proprio un paragone esattoCi sono due aspetti da considerare: quello "aleatorio" e quello "deterministico".
L'aleatorio ci dice che conta molto anche il minimo posizionamento dei massimi anticiclonici, sia per le inversioni, che per gli eventuali contributi freddi da est che vanno ad alimentare certi fenomeni. E ti parlo di inverni 2000, 2005, 2012 (dicembre-gennaio), mica di decenni fa.
Il deterministico, che oggi l'inquinamento pesante è di gran lunga inferiore che allora, e con esso durata ed intensità delle nebbie almeno in certe zone. E perfino da freddofilo, non mi pare un aspetto negativo.
concordo, ma a metà: al Nord quanto è stata "parecchio fredda" per la stagione l'irruzione fresca ? Qui al Sud è stata fortissima, eccezionale localmente, ma al Nord ? Con termiche bassissime siete riusciti comunque a far volare le massime causa clima secco ... questo deve aver influito sulla media mensile perchè al Sud proprio la seconda decade ha chiuso in media (somma di giorni caldi e di un paio assai freddi), da voi non penso
Sì, ma del resto è normale, questo tipo di irruzioni portavano lo stesso tipo di fresco (poco) anche 20 o 30 anni fa. Il succo è che in un mese comunque non sotto il dominio incontrastato dell'africano ormai gli scarti sono comunque questi, ed è meglio mettersi il cuore in pace.![]()
ma io me lo sono messo da tempo, alcuni pare di noperò mi rimane la domanda: nel caso del Nord, avresti dovuto fare un paragone con un irruzione pesante di stampo Nord-Atlantico (qualcosa di simili a Luglio 2014 o Luglio 2000 per voi), se anche 30 anni facevi le stesse massime con la stessa irruzione (cosa a cui credo), diciamo che il discorso che hai fatto tu vale per il Sud in pieno, con questa irruzione per il Nord non tanto, visto che comunque vi ha regalato valori massimi prossimi alla media (qui 2-3 giornate a -4-6 e oltre dalla media) ... non so se sono stato chiaro
![]()
Segnalibri