Le anomalie direi che sono più contenute essenzialmente su Sicilia, Calabria (soprattutto ionica) e Liguria, le cause sono, come spesso accade in queste situazioni, abbastanza diverse. Sull'estremo Sud abbiamo avuto, nonostante le elevatissime temperature dell'entroterra magrebino, regimi circolatori che hanno consentito alle temperature di mantenersi nel range medio stagionale. In Liguria è fondamentale la forte azione inibitrice esercitata dall'inerzia termica delle acque del Mar Ligure, sia sull'innalzamento delle temperature in caso di prolungato dominio anticiclonico, sia sulle ciclogenesi innescate dall'ingresso di aria più fresca in quota. La Liguria è una regione abbastanza particolare, che in alcune stagioni estive può seguire o il regime meteorologico del resto del NW e del Nord in senso lato (ricalcandone nella sostanza le anomalie) oppure distaccarsene completamente, come è avvenuto in questo mese di luglio, in cui spesso si è osservato un vero e proprio "disaccoppiamento" tra quanto avvenuto al suolo e quanto avveniva già a modesta altezza nella colonna d'aria.
Peraltro quanto sia profonda l'azione mitigatrice del mare lo si è potuto osservare proprio nella prima parte di questa settimana, quando a fronte di un cielo a tratti perfino inquietante, per la vastità ed entità dei fenomeni convettivi, il coinvolgimento della fascia costiera ligure in termini di precipitazioni è stato quasi nullo (e assai modesto pure quello del relativo entroterra padano)
Non definirei "atlantico" il clima medio del Nord Italia, il vero clima atlantico delle medie latitudini (tra 40° e 50°N) ha sempre minimo pluviometrico estivo (la differenza con il clima mediterraneo è nel rapporto tra massimo pluviometrico invernale/minimo estivo, che nel clima mediterraneo è rappresentato da un valore sensibilmente più elevato). Più che un clima "atlantico" o "subatlantico" quello padano sembra una variante (notevolmente mitigata, soprattutto nei suoi estremi verso il freddo) del clima danubiano tipico dell'Europa sud-orientale, che guardacaso ha una distribuzione della pluviometria e un profilo clino abbastanza simili.
Ultima modifica di galinsoga; 29/07/2016 alle 13:47
Le anomalie (plot su base NOAA e confronto con trentennio 81/ 10 ) son a oggi intorno a +0,6° su veneto e Friuli e intorno a +0,8° sulla Puglia. ..il resto della penisola viaggia o in media o appena sopra (+0.2/+0.4°).....a oggi intendo dall'1/6 al 27/7... ergo sulla 71/2000 , a oggi viaggiamo a circa +1 sul nordest e a circa +1.3° in Puglia. ....il resto della penisola a circa +0.6°.....io al momento la definisco un estate un pò più calda del normale su NE è Puglia, quasi normale sul resto della penisola....piuttosto piovosa al nord e anche su alcune zone del centro.
In Piemonte al 27 luglio l'estate è a +1.2° sulla 71-2000 dal dataset arpa, non è un estate particolarmente calda ma è un'altra estate anni 2000... infatti è in perfetta media 2000-2015.
ar.png
In periferia Sud di Verona, siamo a circa +1.6 sulla 85-14 (vedremo il dato esatto ad inizio Agosto)
In questi anni c'è stata una urbanizzazione non trascurabile, ma la stazione è sempre stata in un contesto urbano.
Senza pretese di precisione, potremmo dire che è a +1.5 sulla 81-10.
Qua invece, escluso oggi, siamo a +1,4° per le minime e a +1,1° per le massime. Il resoconto lo si farà all'inizio del nuovo mese ma direi che il mese chiuderà intorno ai +1,3°/+1,4° da queste parti.![]()
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Ieri, da me, è stato il tredicesimo giorno di pioggia dall'inizio del mese. Quello di ieri, tra l'altro, è stato un bel temporalone con pioggia abbondante e diffusa e temperature crollate.
Questi i dati della pioggia e della nuvolosità per questo luglio fino a oggi 29 luglio compreso:
gg pioggia da me: 13
gg sereni o quasi sereni: 12
totale cumulato:
Campobasso AM: 135,2 mm
Campodipietra: 111,8 mm
Centro comm Monforte: 105,2 mm
Campobasso Nord: 85,5 mm
Campobasso Ovest: 83 mm
Baranello: 73 mm
AM, quindi, registra 135,2 mm, contro una media 1981-2010 di appena 19,5 mm: sarebbe circa sette volte tanto, ma ripeto che su queste medie 1981-2010 nutro qualche dubbio. La media 1961-1990 fornisce per luglio un valore di 35,2 mm, che già appare meno strano rispetto a quest'anno.
Ovviamente non è così.
Secondo il CNR, già giugno ha chiuso con un'anomalia positiva sul quadro Italia di 1° tondo sulla 71/00.Ora il CNR spesso sovrastima l'anomalia ma è poco probabile che lo faccia per più di mezzo grado.
Diamo quindi-realisticamente-giugno 2016 0.5° sopra la 71/00.Luglio difficilmente chiuderà con meno di +1,5° sulla 71/00(dato italiano),secondo gli enti che fanno questo lavoro.
Quindi anche quest'estate finora è ben sopramedia.
Dopo di che, potremmo dire (legittimamente) che non è il caso di aggrapparsi ad una media come la 71/00,espressione di un periodo ben più fresco di quello attuale.
Ma questo è un altro discorso.
Realisticamente Giugno in Italia deve aver chiuso a circa +0.6 di anomalia, Luglio probabilmente finirá sui +1.5 circa ... è un Estate in perfetto stile anni 2000 nonostante non si siano avute forti scaldate nord africane ... per ora
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Segnalibri