Salve, non so se è la locazione giusta per la mia domanda.volevo sapere,da novizio appassionato di meteo,se esistono libri eo quali consigliate per studiare da neofita le formazioni temporalesche e rispettivi tornado. Da neofita intendo cos'è una super cella,c ome si forma,come si formano i vari eventi eccetera. Grazie mille
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Ciao Fulvio,
ti consiglio il libro "Temporali e Tornado" che trovi a questo link di cui sono coautore
Temporali e tornado - Meteo e clima - Alpha Test | 9788848309929
Ti suggerisco anche il sito di Valentina Abinanti per lo storm chasing e la didattica su temporali e tornado
Tornadoseeker.com
nonchè il mio sito
Home page www.fenomenitemporaleschi.it a cura di Alberto Gobbi
Infine, assieme a Valentina e ad altri autori tra cui SerenissimaMeteo abbiamo fatto un lavoro sul tornado dell'8 luglio 2015 che ha colpito il veneziano, un vero e proprio caso studio le cui basi teoriche si trovano proprio nel libro che ti ho consigliato.
Il tornado di Pianiga, Dolo e Mira (VE) - 8 luglio 2015
Alberto
ho letto solo tanti anni fa temporali e tornado, tralaltro da quel sito fenomeni temporaleschi scoprii meteonetwork.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
"Temporali e Tornado", come già suggerito.
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Segnalibri