
Originariamente Scritto da
Nix novariensis
Però bisogna chiedersi cosa c'era prima; prendere una carta a caso, senza porci il problema di quali fossero le condizioni circolatorie predisponenti.
Rrea00119290125.gif
Guarda che
BLN una ventina di giorni prima... questa situazione ha consentito al continente di raffreddarsi tantissimo. Così, il successivo rinforzo della jet-stream groenlandese, non è stato accompanato da una piallata zonale, perchè le correnti occidentali, incontrando il muro gelido continentale, andavano letteralmente a "piegarsi"... per conservazione della quantità di moto, il blocco continentale ha iniziato a girare in senso orario per giorni e giorni e giorni, innescando una retrogressione potentissima e molto durevole. Anzi, paradossalmente, più aumentavano le velocità zonali in N Atlantico, più freddo arrivava da noi.
Guarda
Rrea00119290206.gif
Rrea00119290213.gif
Ma questa è ovviamente una situazione rara, e possibile
se e solo se prima c'è un freddo pellicolare esteso e molto forte sul polo siberiano e nel continente.
Altrimenti il rischio di piallata è fortissimo ed è assolutamente preferibile un normale
BLN 
Per questo sono un fan del freddo polare E continentale insieme.... ed è per questo che oggi i modelli proprio non mi piacciono.
Se le prese di vorticità arrivano subito, senza che il freddo abbia avuto il tempo di depositarsi, poi il canadese è l'unico che detta legge e ciò è un male
Ecco perchè i modelli di oggi proprio non mi garbano... perchè la via che sembra intraprendere la circolazione globale è questa
(NAO+++ e freddo continentale in deficit)
Recm2402.gif
Segnalibri